Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

CHIESA DI SAN LORENZO

Architettura religiosa
San Lorenzo, bobbio, ph. C. Dabusti

L’edificio sorge a poca distanza da quello che un tempo era l’orto dei monaci di S. Colombano e del quale fece parte integrante sino al 1950, quando per creare l’attuale piazza S. Fara, venne abbattuto il lungo muro divisorio che separava il cenobio dal paese. Il primo documento che ne attesta l’esistenza risale al 1144, mentre è un dato sicuro il passaggio alla confraternita laica dei Battuti o Disciplinati sul finire del XIII secolo. La chiesa fu inizialmente soggetta al potere dei monaci, finendo per passare nel 1448 sotto la diretta tutela del vescovo. Ridotta in condizioni disastrose nel 1609, la struttura subì un lungo periodo di inutilizzo. Per questa ragione, i confratelli provvidero ad un suo totale rifacimento che può ritenersi ultimato, con la nuova consacrazione del 1694.

L’interno si presenta ad aula unica con volta a botte ed è concluso da un abside semicircolare, arricchito di un prezioso coro ligneo seicentesco proveniente dal vicino complesso francescano e qui giunto, dopo la soppressione di tutti i conventi voluta da Napoleone nel 1803. La facciata è a capanna, con pietra a vista tripartita su due ordini di lesene doriche mentre il campanile, nonostante un ammodernamento del 1779, è un bel esempio in stile tardo barocco. All’esterno, percorrendo la stradina che conduce ai portici più antichi del borgo, si possono ancora notare i resti della chiesa primitiva, riconducibili con ogni probabilità al periodo gotico. Ma ad attirare l’attenzione è una piccola lapide, murata sul fianco opposto a lato del negozio di alimentari.

Sotto una croce scolpita è visibile un’iscrizione in caratteri capitali che ricorda come nel 1290 un certo Oberto de Segnorino- forse un membro influente della confraternita- fece scolpire proprio questo simbolo di risurrezione.

 

INDIRIZZO
Contrada di San Lorenzo, 29022
LOCALITA'
Bobbio
TELEFONO
+39.0523.962815

INDIRIZZO
Piazza San Francesco - Bobbio


SITO WEB
visitpiacenza.it/val-trebbia/

EMAIL
iat@comune.bobbio.pc.it

TELEFONO
+39.0523.962815