BETA VERSION

Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

IL PORDENONE A CORTEMAGGIORE

Opere, Monumenti, Piazze e Palazzi
Cupola Pordenone chiesa S.Maria delle Grazie, ph. Barbara Vascelli
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lo spazio dipinto dal Pordenone nella Cappella Pallavicino dedicata all’Immacolata Concezione entro la Chiesa dell’Annunziata a Cortemaggiore è considerato il vero tesoro della chiesa francescana.

La piccola cappella ottagonale conserva un ciclo di affreschi realizzato dal maggior artista rinascimentale del Friuli, Giovanni Antonio de Sacchis, meglio noto come il Pordenone. Tra formazione veneta, modelli nordici e influssi romani, il friulano realizzò un vero capolavoro illusionistico sulle pareti della chiesa magiostrina e tale opera viene oggi collocata dagli studiosi negli anni 1529-1530.

Venuto a mancare nel 1527 Gian Ludovico II Pallavicino, signore di Cortemaggiore, la famiglia incarica un’artista di prim’ordine, (Giovanni Antonio de Sacchis, meglio noto come il Pordenone), già celebre in area padana per gli affreschi del Duomo di Cremona, di una nuova decorazione in suo onore per la cappella di famiglia.
Il Pordenone affrescò ogni spazio di muro disponibile della piccola cappella ottagonale e dipinse la pala d’altare (oggi conservata presso la Collezione Farnese del Museo di Capodimonte a Napoli, sostituita in loco da una copia barocca) il tutto volto a celebrare il tema dell’Immacolata Concezione. Le uniche forme plastiche sono costituite dalla presenza fisica dell’altare (anche se la cornice che oggi racchiude la pala è un rifacimento settecentesco) e dalla cornice in stucco con teste d’angelo alate. Tutti i restanti elementi architettonici che si vedono sui muri della cappella sono dipinti.

INDIRIZZO
Via Matteotti 27, Chiesa dell'Annunziata
LOCALITA'
Cortemaggiore
ORARIO

Orario Festivo:
La chiesa e la cappella affrescata dal Pordenone saranno visitabili ogni sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Tutto il giorno in occasione della Mostra-Mercato dell’Antiquariato che si tiene ogni prima domenica del mese.

TELEFONO
+39.0523.836399AssociazioneTuristicadiCortemaggiore

INDIRIZZO
Piazza del Municipio - Castell'Arquato


TELEFONO
+390523803215


FAX
+390523803563
EMAIL
iatcastellarquato@gmail.com

SITO WEB
castellarquatoturismo.it