Il piano ammezzato di Palazzo XNL ospita per l’autunno-inverno un’esposizione che apre il varco tra il contemporaneo, oggetto delle esposizioni di XNL, e la vicina Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi.
Sul Guardare porta due opere della Ricci Oddi ad immergersi nel contemporaneo linguaggio di Massimo Grimaldi. Si crea così un confronto che è al contempo uno spunto di riflessione, ma altrettanto un cortocircuito visivo.
Sul Guardare Atto 1 / Massimo Grimaldi
Quando: 23 settembre 2023 – 7 gennaio 2024, da venerdì a domenica 10.30-19.30
Dove: Via Santa Franca, 36
Come per i precedenti progetti anche questo prende il titolo da un libro. Si tratta in questa occasione di un testo firmato da John Berger, Ways of Seeing (1972), ancora oggi punto di riferimento per la relazione tra arte e divulgazione.
Grimaldi, selezionato come primo autore del progetto, presenta un’ampia selezione di lavori che testimoniano gli ultimi dieci anni del suo percorso artistico, che riflette lo statuto dell’immagine, la sua produzione e la sua distribuzione nell’epoca digitale. AI, app, distorsioni artificiali intervengono sulle immagini in una riflessione che tocca temi quali ritrattistica, tecnologia, obsolescenza programmata, spaziando fino alla politica e all’attivismo. Nel progetto le opere selezionate della Galleria Ricci Oddi, lontanissime per linguaggi e datazione, sono al centro dello sguardo del pubblico e delle opere di Grimaldi stesso, trasformando le sale di XNL Piacenza in un altrove carico di affinità e differenze, di effetti visivi e sensoriali.