Il Castello fu fondato nel 1460 da Bartolomeo Barattieri. La famiglia Barattieri ha mantenuto la proprietà fino al 1993, permettendo così un’ottima conservazione della struttura originaria che si presenta oggi come fedele e preziosa testimonianza di una dimora gentilizia quattrocentesca.
Disposto su un impianto rettangolare da cui emergono il mastio d’ingresso e due torrioni rotondi collocati a difesa del lato Nord, il Castello appare esternamente austero e compatto, mentre all’interno è presente un elegante corte quadrata a doppio ordine di arcate.
La struttura è interamente visitabile e racchiude oltre 30 sale riccamente arredate, tra cui 2 saloni d’onore, le cucine, la ghiacciaia e le prigioni. Nel sottotetto trova spazio il MIM (Museum in Motion) collezione di oltre 800 opere a rotazione di maestri contemporanei italiani e stranieri con una sezione dedicata ai pittori piacentini.
Servizi: visite guidate, workshop di arte contemporanea, bookshop, visite in lingua su prenotazione. Congressi, seminari, conferenze, mostre, concerti, cerimonie.
Il Castello di San Pietro è aperto al pubblico con visite guidate la domenica e i festivi. Il tour, della durata di circa un’ora, prevede una passeggiata nelle sale del pian terreno e del piano nobile, riccamente arredate e decorate, la visita del MiM – Museum in Motion, collezione di arte contemporanea allestita nel sottotetto e della Mostra “Cina Millenaria – I Guerrieri di Xian” che trova spazio nei sotterranei.
Da qualche anno la proposta culturale del Castello di San Pietro si è ulteriormente arricchita.
E’ infatti fruibile il Museo delle Armi, una suggestiva esposizione di centinaia di pezzi unici di antiquariato provenienti da tutto il mondo.