Il museo etnografico Val Trebbia si trova in località Callegari di Cassolo, non lontano dallo splendido borgo medievale di Bobbio. Il museo è ospitato all’interno di antiche dimore che offrono uno spaccato dell’architettura contadina tipica di questa zona dell’Appennino piacentino.
Il percorso espositivo offre l’occasione di scoprire gli antichi mestieri legati al mondo rurale, approfondendo le modalità con cui venivano praticati e gli strumenti utilizzati.
La struttura, nel suo complesso, è composta da 14 locali per un totale di circa 400 metri quadrati. Il patrimonio esposto conta circa 2000 tra oggetti, strumenti da lavoro e arredi databili dal Seicento fino al primo dopoguerra. L’esposizione si sviluppa anche nello spazio esterno, tra piccoli cortili, passaggi coperti, scalette, una corte interna, stalle – strutture che un tempo collegavano la parte di costruzione usata come abitazione a quella dedicata al lavoro contadino e all’allevamento (l’aia, le stalle, i portici, i forni a legna, gli spazi ortivi).
Il Museo Etnografico Val Trebbia testimonia la vita quotidiana di intere generazioni, legata al perdurare di un’economia contadina fino al secondo dopoguerra. Le collezioni presentano oggetti utili e artistici al tempo stesso: pialle del Seicento riccamente intarsiate, cavatappi dell’Ottocento con altorilievi, macchine agricole simili a sculture d’arte moderna.