Palazzo Grossi si trova nel centro storico di Fiorenzuola, lungo via Garibaldi.
L’edificio si contraddistingue per la facciata realizzata in mattini in cotto a vista. Una fascia marcapiano contrassegna la distinzione tra il piano terreno e il piano nobile. Meritano una menzione particolare le finestre bifore ad arco acuto, con splendide formelle in terracotta ad adornarle.
Sulla facciata si può ammirare anche lo stemma gentilizio della famiglia Albertazzi, che furono i committenti e i primi proprietari del palazzo.
La costruzione è databile intorno alla fine del 1400 ed esprime un gusto di transizione, a metà tra lo stile gotico e quello rinascimentale.
La famiglia Grossi lo acquisì nel secolo successivo alla sua edificazione e lo tenne sino al 1803, quando morì il conte Giuseppe Grossi, ultimo discendente della famiglia. Il palazzo porta il nome della famiglia che lo possedette per più tempo.
Il conte Grossi lasciò il bene al Comune, a condizione che il Comune stesso cedesse il Pretorio alle monache francescane. Tale permuta non venne realizzata e quindi il palazzo tornò agli eredi, i quali, poi lo posero in vendita. Ancora oggi Palazzo Grossi è un bene di proprietà privata ed è possibile ammirarne solo gli splendidi decori esterni.