La chiesa di San Giorgio, in stile romanico piacentino, fu edificata nel XII secolo nel borgo di Vigoleno utilizzando una pietra locale grigio-dorata. La pieve è menzionata in due pergamene, datate rispettivamente 1223 e 1284, custodite nell’archivio parrocchiale.
Sopra il portale d’ingresso presenta una preziosa lunetta in arenaria che descrive l’epica lotta fra San Giorgio e il drago, di scuola antelamica. La chiesa è caratterizzata all’esterno da un campanile a pianta quadrangolare con bifore.
L’interno a tre navate, scandite da possenti pilastri con capitelli scolpiti, conserva frammenti di affreschi del XV secolo. Tra questi, ben leggibile è quello raffigurante San Giorgio che affronta il drago nell’abside. La composizione si articola su due piani: in basso il drago, al di sopra la figura del Santo con l’armatura, a cavallo, nell’atto di affrontare il mostro.
Nel catino absidale della chiesa di San Giorgio è raffigurata, invece, l’incoronazione della Vergine Maria.
Degni di attenzione sono le raffigurazioni dei Santi Cosma e Damiano, accanto alla Crocifissione. I due gemelli medici sono rappresentati con gli attributi legati alla loro professione: gli strumenti chirurgici.
Non appena si entra nell’antica pieve ci si trova in un ambiente semplice ed austero. Una fioca luce filtra dalle strette monofore in alabastro giallo e avvolge l’intero spazio sacro.