Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

LA CHIESUOLA DI SARIANO

Architettura religiosa
La Chiesuola di Sariano, Gropparello (PC) ph Archivio IAT Grazzano Visconti Valnure Valchero

La chiesuola di Sariano ha origini molto antiche, infatti risale ai secoli X e XI. L’edificio sacro sorge sulla sommità di una collina alle porte della piccola frazione di Gropparello.

La storia

I restauri degli anni ’60-’70 hanno recuperato l’originario ed austero disegno architettonico romanico. Autentico gioiello di architettura medievale in pietra locale, la chiesuola ha una facciata a capanna e un unico portale.
L’elemento più antico è l’abside che è databile al X secolo ed è stata costruita con mattoni legati tra loro da sottili strati di malta.
All’interno sono conservati: un affresco del ‘500 riproducente la Madonna della Neve, cui la chiesetta è dedicata, e un’icona del 1720 con la figura di Cristo Pantocrator.

La leggenda legata al nome

L’appellativo di Madonna della Neve si collega alla nascita della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, durante i primi secoli della storia della Chiesa. La leggenda racconta che sotto il pontificato di papa Liberio (352-366) un ricco patrizio romano di nome Giovanni e la moglie, non avendo figli, decisero di offrire i loro beni alla Santa Vergine per la costruzione di una chiesa a lei dedicata. La Madonna apparve in sogno ai due nella notte fra il 4 e il 5 agosto, indicando il luogo dove doveva sorgere la chiesa. Anche il papa ebbe la medesima visione. Tutti e tre andarono sul luogo indicato, il colle Esquilino, e lo trovarono ricoperto di neve in piena estate. La nuova chiesa sorse sul perimetro del terreno innevato. La chiesa “Liberiana”, dal nome del pontefice, divenne nota al popolo con il nome “ad Nives”, della Neve.

Secondo la tradizione locale, anche la Chiesuola di Sariano conserva la dedica alla Madonna della Neve per ricordare l’episodio, simile a quello romano, di una prodigiosa nevicata in pieno agosto sulle colline della Val Vezzeno.

Dal piccolo tempio prende il nome la Via Francigena di Montagna che attraversa la Valle, la Via Madonna delle Nevi.

 

INDIRIZZO
Loc. Sariano
LOCALITA'
Gropparello
ORARIO

Orario Feriale:
Dalle 09.00 alle 18.30

Orario Festivo:
Dalle 09.00 alle 18.30

TELEFONO
+39.0523.858133