Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

CHIESA DEL CORPUS DOMINI

Architettura religiosa
Corpus Domini, ph Archivio Comune di Piacenza

Le origini della chiesa del Corpus Domini risalgono agli anni Venti del Novecento, quando il vescovo Menzani volle costruire una nuova parrocchiale in una zona della città con nuovi insediamenti urbanistici. La costruzione si ispira nelle sue linee generali e nei motivi di decorazione allo stile romanico reinterpretato con motivi più attuali.

Tra le opere conservate all’interno dell’edificio, spicca l’affresco del catino absidale dove Nazareno e Giuseppe Sidoli hanno rappresentato l’Istituzione dell’Eucarestia. Due belle tele arricchiscono la chiesa: La famiglia della Vergine di Camillo Procaccini del 1610 e La cena di Emmaus di Gianbattista Tagliasacchi risalente al 1732.

Per quanto riguarda l’apparato scultoreo, V. Callegari ha firmato un busto del vescovo Menzani e Paolo Perotti ha scolpito un Sacro Cuore posto in una nicchia della navata di sinistra.
L’opera più prestigiosa, però, si deve a Giorgio Groppi e si tratta di un crocifisso astile posto accanto all’altare maggiore. L’artista ha, inoltre, disegnato le vetrate dell’altare maggiore e del rosone in facciata.  All’interno della chiesa del Corpus Domini si conserva anche un crocefisso in legno alto 2,6 metri posto nel transetto di sinistra. Esso rappresenta un Cristo forte, immobile, possente ed è un riferimento per l’intero sistema scultoreo posto alla sua base.

 

INDIRIZZO
via Farnesiana, 24
LOCALITA'
Piacenza
ORARIO

Orario Feriale:
7.00-12.00/15.00-19.00

Orario Festivo:
7.00-12.00/15.00-19.00

TELEFONO
+39.0523.592321
FAX
+39.0523.606884