Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

CHIESA DEL PREZIOSISSIMO SANGUE

Architettura religiosa
Chiesa del Preziosissimo Sangue, Archivio Comune di Piacenza

La Chiesa del Preziosissimo Sangue si trova nella città di Piacenza e, a differenza di molte altre chiese cittadine, ha un’origine piuttosto recente. La città emiliana è famosa per il numero consistente di edifici religiosi che la costellano.
La parrocchia nasce, infatti, solo nel 1962. La costruzione vera e propria, però, venne iniziata solo nel 1972 su progetto di Francesco e Giovanni De Benedetti, rispettivamente ingegnere e architetto.

La chiesa presenta una pianta ottagonale, piuttosto inusuale, e si sviluppa secondo una linea prevalentemente orizzontale. L’aula dell’edificio sacro è molto vasta e può, infatti, ospitare fino a 1200 fedeli.

Il presbiterio è collocato in posizione sopraelevata rispetto allo spazio dedicato ai fedeli, con un tiburio che si eleva in modo deciso sopra il resto del complesso architettonico.
Nello spazio del presbiterio si trovano alcune sculture lignee del celebre artista locale Paolo Perotti (sono opera sua: la mensa sacra, l’ambone e la cattedra) e di Luciano Fornasari (qui egli ha realizzato la porta del tabernacolo).
Tra le opere d’arte da segnalare, nella canonica è presente un quadro di Franco Corradini che ha per soggetto Gesù morto.

Attualmente la chiesa del Preziosissimo Sangue ospita anche una scuola dell’infanzia paritaria e un frequentato Gruppo Scout AGESCI.

 

INDIRIZZO
via Zanella, 15
LOCALITA'
Piacenza
TELEFONO
+39.0523.753694