Urban Center è la nuova struttura di Piacenza situata nell’area dell’ex macello comunale di Sant’Anna.
Il complesso si sviluppa nell’isolato delimitato da via Scalabrini, cantone Moroni, piazzale Libertà, Stradone Farnese e via Caccialupo. Gli ingressi principali si affacciano su via Scalabrini, tramite un elegante portale, e sullo stradone Farnese, con una struttura metallica forata. Un alto muro in mattoni circonda l’intero spazio.
L’Urban Center comprende attualmente il Museo di Storia Naturale, l’Archivio storico della città, l’Ordine degli architetti, paesaggisti, pianificatori e conservatori, l’ufficio di Piano del Comune, la nuova sede del Politecnico di Milano e il Museo del Petrolio.
Il complesso dell’ex macello comunale costituisce la più importante testimonianza di archeologia industriale esistente a Piacenza. Ci sono voluti nove anni (1999-2008) per restituire questo spazio alla città, recuperando le sedici palazzine presenti con un sapiente lavoro di restauro architettonico.
La costruzione del macello risale al periodo tra il maggio del 1892 e l’agosto del 1894. A quell’epoca vigeva l’obbligo per città con più di 6000 abitanti di avere un macello per il mantenimento del fabbisogno locale.
Svolse la propria attività fino al 1985, quando fu chiuso perché ormai non più in grado di far fronte alla crescente necessità di carni da macellare.
Negli ultimi decenni, la struttura dell’attuale Urban Center ha svolto la funzione di deposito comunale e ha ospitato manifestazioni e spettacoli di vario genere.