Il Museo della Resistenza piacentina si trova a Sperongia, una frazione di Morfasso. Inaugurato nel 2009, il museo è stato aperto in questo luogo per omaggiare questa zona della Val d’Arda che è stata la culla di alcune delle prime bande partigiane piacentine. Proprio a Sperongia infatti, a 100 metri dalla chiesa, nella locanda della famiglia Croci è nata una piccola parte della Resistenza piacentina.
Il museo
Il museo contiene cimeli (armi, frammenti di bombe, berretti e altro abbigliamento originale), immagini, documenti, informazioni, biografie, ricordi. Fra i diversi cimeli, sono conservate parti di un aereo “Bristol Beaufighter”, il famoso Pippo, precipitato nei dintorni durante la guerra.
Il Museo della Resistenza piacentina è dotato di pannelli esplicativi che illustrano diverse tematiche come la Resistenza nelle quattro vallate piacentine e nella bassa, i rastrellamenti, le deportazioni, il ruolo della popolazione civile e dei preti di montagna, il contributo fondamentale delle donne.
Alcuni pannelli interattivi consentono al visitatore di scorrere la mappa della provincia soffermandosi su eventi specifici da approfondire attraverso fotografie, testimonianze e documenti d’epoca.
È, inoltre, possibile consultare la banca dati ufficiale dei partigiani.
Le attività
Il museo può ospitare diverse iniziative, fra cui attività educative per le scuole di ogni ordine e grado e proiezioni cinematografiche.
È possibile anche organizzare incontri fra le scolaresche e un partigiano per sentire dalla voce di chi le ha vissute esperienze relative alla Resistenza locale.