Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

PIAZZALE DELLE CROCIATE

Opere, Monumenti, Piazze e Palazzi
Piazzale delle Crociate, S. M. di Campagna, Piacenza, ph. Bersani, Archivio Comune di Piacenza

Piazzale delle Crociate si trova nella zona ovest del centro cittadino. Un tempo questa piazza si trovava al limite estremo del centro storico, infatti essa delimitava il confine di Piacenza insieme alle mura farnesiane.

Il piazzale riveste una grande importanza per la storia della Cristianità e per il periodo medievale. Infatti, proprio in questo luogo nel 1095 Papa Urbano II indisse un concilio, dopo aver ricevuto una richiesta di aiuto da parte dell’imperatore bizantino Alessio I Comneno. Questo evento portò alla prima crociata in Terra Santa per la riconquista di Gerusalemme, indetta a Clermont in Francia poco tempo dopo l’assemblea che si era tenuta a Piacenza.
Ancora oggi, quindi, la piazza conserva nel nome la memoria di questo episodio significativo. Una lapide marmorea collocata in loco ricorda questo importante avvenimento storico.

La piazza è dominata dalla splendida Basilica di Santa Maria di Campagna, esempio architettonico di ispirazione bramantesca tra i più pregevoli del nord d’Italia. Nella chiesa si venera una splendida pala lignea con la Madonna con il Bambino dipinta del XIV secolo. La cupola presenta notevoli affreschi del pittore rinascimentale Giovanni Antonio dè Sacchis, detto il Pordenone.
Sul Piazzale delle Crociate oggi sorgono anche l’ospedale e l’ospizio Vittorio Emanuele.

INDIRIZZO
Piazzale delle Crociate
LOCALITA'
Piacenza
TELEFONO
IATPiacenza+39.0523.492001

INDIRIZZO
Piazza Cavalli, 7 - Piacenza


SITO WEB
visitpiacenza.it/piacenza/

EMAIL
iat@comune.piacenza.it

TELEFONO
+390523492001