Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

Castello di Castelnovo Val Tidone

Borghi e Castelli
Castello di Castelnovo, Borgonovo Val Tidone, ph fonte web

Il castello di Castelnovo Val Tidone è un fortilizio eretto sui resti di un castello precedente (da qui il nome “Castelnovo”). La struttura ospitò nel 1155 Federico Barbarossa, il famoso imperatore del Sacro Romano Impero.

Il castello di Castelnovo ha subito diverse distruzioni e ricostruzioni a causa di battaglie e assedi. Nonostante questo, ha ben mantenuto la struttura trecentesca originaria, ingentilita negli interni fra il Settecento e l’Ottocento, quando divenne dimora di campagna della famiglia Marazzani Visconti.
A fine Ottocento si procedette a imponenti lavori di restauro delle strutture. Il castello ha oggi una forma a trapezio con torri angolari dalla forma circolare. Degno di nota è anche un elegante cortile con un pozzo in travertino risalente al XVI secolo. Nonostante le varie ricostruzioni, si riconosce ancora il prevalente carattere militare del castello, con richiami all’architettura lombarda del Quattrocento. Un vasto parco circonda il maniero, con alberi secolari e alcune statue settecentesche.

Oggi è residenza estiva dei Principi De Ferrari di Genova. Viene aperto al pubblico esclusivamente in occasioni particolari.

INDIRIZZO
Castelnovo, Val Tidone Piacenza

INDIRIZZO
Piazzale Rio Carona - Castel San Giovanni


SITO WEB
www.valtidoneluretta.com/

EMAIL
infopoint@valtidoneluretta.com

TELEFONO
+393534113216