Il Parco di Isola Giarola si trova nella golena del fiume Po in Comune di Villanova sull’Arda (Provincia di Piacenza). Gli ambienti naturali e semi-naturali che qui si possono osservare sono stati modellati dal corso del fiume e in parte modificati ad opera dell’uomo.
Cenni storici sul Parco di Isola Giarola
Dove oggi è possibile osservare i prati e le acque tranquille del lago un tempo scorreva il fiume Po. Il lago che domina la golena è in realtà un bacino artificiale che ha avuto origine da attività estrattive terminate nel 1995. Da allora sono stati realizzati numerosi interventi di ripristino ambientale. Grazie a questi le sue sponde hanno recuperato oggi la totale naturalità e ospitano la flora e la fauna tipiche degli ambienti umidi perifluviali.
Tra le piante si notino la lenticchia d’acqua, le ninfee, il nannufaro e la castagna d’acqua, nonché la canna palustre, i carici e l’iris. I fusti che dominano le aree boschive sono: olmi, pioppi e salice.
Tra le specie faunistiche: aironi rossi e cenerini, sgarze ciuffetto e nitticore. In acqua: persico trota e lucioperca, pesce-gatto e luccio.
Il lago è situato sulla riva destra del Fiume Po nell’area golenale delimitata dai torrenti Arda, Ongina e dal Cavo Fontana.
Il Parco Fluviale di Isola Giarola offre l’opportunità di svolgere una serie di attività ai suoi visitatori:
- Percorsi didattici
- Pesca
- Percorso guidato ecologico-ambientale
- Percorso vita
- Noleggio biciclette
- Passeggiate