Il Teatro “Verdi” di Castel San Giovanni propone annualmente la Stagione Teatrale e Musicale organizzata dal Comune.
Oltre alla stagione annuale, si svolgono altre rappresentazioni concertistiche e di teatro dialettale.
La storia del Teatro Verdi
L’edificio teatrale risale all’Ottocento, nel corso del tempo si susseguono rimaneggiamenti che modificano l’impianto e la struttura del teatro che è riemersa con i restauri recenti.
Prima della conversione in teatro l’architettura aveva funzioni religiose. Si trattava di un oratorio dedicato a Santa Giustina, probabilmente in uso alle monache dell’adiacente monastero. Si eresse per volontà id Ranuccio II Farnese e Napoleone lo soppresse agli inizi dell’Ottocento.
Nel 1822 grazie alla concessione da parte di Maria Luigia d’Austria la comunità ebbe la possibilità di avere un proprio teatro. La firma del progetto si deve al parmense Gazzola. L’inaugurazione avvenne nel 1823.
Il 21 maggio 1841 vi debuttò in giovane età, Anna Maria Baderna, “Marietta”, originaria di Castel San Giovanni, che divenne in seguito famosa in tutto il mondo e fu definita ‘la perla della danza’.
Nel 1927 si dichiara il teatro inagibile. Resterà chiuso sino al 1946. IN ottobre si avviano i lavori per ottenere un edificio polifunzionale, riscaldato ed illuminato con elettricità.
Con gli anni Ottanta si avviano nuovi lavori e dal 1990 il teatro opera con continuità.