L’itinerario proposto è un lungo trek a tappe sui crinali tra Val Trebbia e Val Nure
Questo itinerario permette in parte di camminare sulle antiche vie del sale lungo le quali transitavano le carovaniere che in passato trasportavano grano a Genova e facevano poi ritorno nella Pianura Padana cariche di olio, sale e spezie.
SECONDA TAPPA: Rifugio “Stoto” – Ciregna (5-6 ore)
IL PERCORSO:
Dal rifugio Stoto il percorso inizia con una mulattiera nel bosco, in salita dal rifugio Gaep alle pendici del Monte Crociglia (1.400 m), poi, attraverso pascoli sul crinale, raggiunge il Passo Cantone e si inoltra in un bosco per salire al Monte Carevolo (1.558 m).
Dal prato sottostante alla vetta è possibile compiere una digressione ed in mezz’ora scendere a Gambaro di Ferriere per ammirare il locale castello. Ritornati al prato sotto al monte Carevolo e saliti in prossimità della vetta, una ripida discesa nel bosco ed una serie di dolci saliscendi conducono alla cima Pietra Marcia (1.178 m). Superata una pineta si arriva al Passo Mercatello, attraversato dalla strada che collega Castelcanafurone con Ferriere.
Dal Passo Mercatello il sentiero sale sul crinale, fra boschi e pascoli, fino alle pendici dei Groppi di Lavazzera. Il sentiero infine discende ancora in mezzo a pascoli e si inoltra in una carrareccia che giunge ad una località denominata “Il Corso”.
Una strada bianca, fra terreni coltivati, posta al termine di tappa, Ciregna.