Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

GENS INNOMINABILIS

Associazioni e servizi turistici

Gens Innominabilis è un’associazione sportiva culturale e nasce a Castell’Arquato nel 2005 dalla volontà di riportare in vita il Medioevo, in tutte le forme popolari e cavalleresche.

Contestualmente, l’intento dei fondatori è stato di andare anche oltre alla solita attività rievocativa, organizzando una compagine sportiva dedita al combattimento, in armatura pesante e leggera, mosso secondo le tecniche raccolte e affinate da Flore de’ Liberi, campione friulano di scherma del tardo Trecento, famoso per il suo Flos Duellatorum.

Il Torrione Farnese è attualmente luogo di ritrovo e riunione del gruppo, oltre che magazzino generale di tutta l’attrezzatura di cui dispone la scuola d’arme (tende, armi, armature, ecc…).
Nei giorni festivi, compatibilmente con i tanti impegni della compagnia in Italia ed all’estero, viene reso visitabile al pubblico.
L’intento, in un futuro molto prossimo, è di predisporre la torre in modo tale da farla diventare un museo dinamico, in cui il visitatore possa entrare e rivivere uno scorcio di medioevo, vedere le rastrelliere con le armi, le armature esposte o mentre vengono riparate, le sale arredate con antichi mobili e toccare con mano gli oggetti di vita e di campo.

La sede dell’Associazione, il Torrione Farnesiano o del Duca, è visitabile su appuntamento, apertura saltuaria nei week end

INDIRIZZO
Torrione Farnesiano
TELEFONO
+39.340.9353153opure+39.338.7522120

INDIRIZZO
Piazza del Municipio - Castell'Arquato


SITO WEB
castellarquatoturismo.it

EMAIL
iatcastellarquato@gmail.com

TELEFONO
+39 0523.803215


FAX
+39 0523.803215