Primo weekend di primavera, e ritornano gli appuntamenti con le escursioni guidate nei dintorni di a Castell’Arquato.
Trekking di primavera
Quando: 26 marzo 2022
Partenza: ore 15:00.
Punto di ritrovo: Ufficio Turistico di Castell’Arquato (Palazzo del Podestà, Piazza Municipio).
Orario di rientro stimato: 18:30 al massimo.
Il percorso si addentra nel cuore del bosco di Santa Franca, un raro esempio di foresta planiziale sopravvissuta immutata da millenni in quest’angolo ai confini fra collina e Pianura Padana. Non sapete cosa sia una foresta planiziale? Venite a scoprirlo assieme a noi!
Si osserveranno le prime fioriture del sottobosco, fra primule e violette, fino a raggiungere la cappella di Santa Franca, un’oasi di pace completamente nascosta nel verde che ci riporta ad antiche leggende legate a questa Santa il cui culto è molto sentito in Val d’Arda. Si giungerà in seguito la vetta del colle di Monterosso, che dà il nome al vino per eccellenza della zona: il Monterosso Val d’Arda DOCG, per l’appunto. Da lì si potranno ammirare scorci panoramici mozzafiato sul borgo di Castell’Arquato da un lato e su quello di Bacedasco dall’altro.
Prima di partire, una breve incursione al Museo Geologico “Giuseppe Cortesi” aiuterà a capire meglio le peculiarità geologiche e paleontologiche del territorio che si andranno ad esplorare.
Dettagli sull’escursione sul sito: castellarquatoturismo.it