Continua a XNL Piacenza la rassegna di esposizioni “Sul Guardare” avviata nel settembre 2023 con la mostra di Massimo Grimaldi.
Sul Guadare. Atto II /Berlinde de Bruyckere – Carol Rama – Giovanni Angelo Del Maino
Quando: 2 marzo – 30 giugno 2024
Dove: Palazzo XNL, Via Santa Franca 36 Piacenza
La mostra vede protagoniste due sofisticate artiste del XX secolo, Berlinde De Bruyckere (Gand, 1964) e Carol Rama (Torino 1913 – 2015), a confronto con un’opera proveniente dal patrimonio delle collezioni della Diocesi intitolata Dolente e di recente attribuita all’illustre scultore rinascimentale Giovanni Angelo Del Maino.
L’opera di Del Maino diventa spunto per riflettere sulla resilienza al dolore tra vulnerabilità e forza, instaurando un dialogo con i disegni e le monumentali sculture di Berlinde De Bruyckere e con una selezione di incisioni e grafiche di Carol Rama.
L’esposizione è il secondo atto di un ciclo che invita artisti contemporanei a rileggere e interpretare il patrimonio diffuso in musei e collezioni della città di Piacenza.
La mostra nasce dalla collaborazione con il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale e con i Musei della Diocesi di Piacenza-Bobbio.
Tutte le informazioni e le attività in calendario sul sito ufficiale e alla pagina eventi a XNL.
In contemporanea a XNL Piacenza:
Sul Guardare Atto III / Andrea Sala
Eventi Collaterali
A proposito di Carol Rama
Quando: venerdì 15 marzo, ore 18.30
Dove: Via Santa Franca, 36
Lezione pubblica con Giorgio Verzotti. Nell’ambito dell’esposizione Sul Guardare Atto 2° / Berlinde De Bruyckere, Giovanni Angelo Del Maino, Carol Rama, il critico e curatore d’arte contemporanea Giorgio Verzotti terrà una lezione pubblica interamente dedicata all’opera di Carol Rama.
Già curatore per il Mart di Rovereto dell’importante retrospettiva a lei dedicata nel 2004, lo studioso prenderà in esame tutto il lavoro dell’artista torinese in senso cronologico, con aggiunta di riferimenti agli incontri personali avuti durante il suo percorso artistico e di vita.
Intrecciando aspetti biografici al contesto storico critico, Giorgio Verzotti testimonierà quanto e fino a che punto il lavoro di Carol Rama abbia anticipato molti dei temi divenuti di attualità qualche decennio dopo il suo operare.
Ingresso libero e gratuito.