Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

CASTELLO DEL DEGO

Borghi e Castelli
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il Castello del Dego (o di Barberino) è un complesso fortificato che si trova nel comune di Bobbio.
La struttura è composta da due robuste torri, collegate internamente fra loro. Il Castello sorge in posizione elevata su uno sperone roccioso in località Dego, di fronte al Monte Barberino e al fiume Trebbia. Questa posizione era strategica per il controllo dell’accesso alla val Trebbia lungo il caminus Genue, l’antica via di comunicazione che portava a Genova e quindi al mare.

Il castello, denominato Castrum de Barbarino, compare in un documentato già nel 1207 come possedimento del Monastero bobbiense. Era una casa fortificata e una dogana sulla vecchia strada che, a sinistra del Trebbia , conduceva da Bobbio a Mezzano Scotti. La fortificazione aveva lo scopo di sorvegliare la zona di confine, in un punto strategico in cui la valle si restringe, in corrispondenza dell’Orrido di Barberino situato sotto l’omonimo monte.

La struttura attuale risale al 1564, data documentata da una pietra inserita nel portale di accesso. Il complesso passò alla famiglia nobiliare dei Monticelli e da questa ai Malaspina, a cui tuttora appartiene.
Il castello è oggi proprietà privata del marchese Obizzo Malaspina.

INDIRIZZO
Località Dego Bobbio
LOCALITA'
Bobbio