Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

CASTELLO DI CASTELNOVO VAL TIDONE

Borghi e Castelli
Castello di Castelnovo, Borgonovo Val Tidone, ph fonte web
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il castello di Castelnovo è un fortilizio eretto sui resti di un castello precedente (da qui il nome), ospitò nel 1155 Federico Barbarossa. Venne distrutto e ricostruito più volte a causa di battaglie e assedi.

Fu sottoposto a imponenti lavori di restauro a fine ‘800. Il castello mostra oggi una forma trapezoidale con torri angolari dalla forma circolare, elegante il cortile con il pozzo in travertino del ‘500. Nonostante le varie ricostruzioni, si riconosce li carattere militare con richiami all’architettura lombarda del ‘400. Un vasto parco circonda il maniero, alberi secolari ed alcune statue settecentesche lo abbelliscono. Il Castello ha ben mantenuto la struttura trecentesca, ingentilita negli interni fra ’700 e ’800 quando divenne dimora di campagna della famiglia Marazzani Visconti.

Oggi residenza estiva dei Principi De Ferrari di Genova ed in occasioni particolari viene aperto al pubblico per visite guidate che prevedono la passeggiata nel giardino romantico, il cortile d’onore detto “del pozzo”, il Salone rosa, la Sala da pranzo neogotica, il Salotto del camino e la Cappella del Castello.

Il castello è aperto in occasione di visite guidate

INDIRIZZO
Castelnovo, Val Tidone Piacenza
TARIFFE

Intero Euro 10
Da 6 a 13 anni Euro 5
Fino a 6 anni gratuito

TELEFONO
+39 334.1553061