La Cattedrale di Santa Maria Assunta a Bobbio è un edificio religioso di fondazione romanica, infatti la sua costruzione risale ad alcuni anni dopo il 1014, quando il borgo venne eletto al rango di Diocesi.
La struttura risale al 1075 circa, ma la facciata che vediamo oggi fu modificata nel 1463.
Le due maestose torri che la affiancano sono originali solo nella loro parte inferiore. Quella di destra subì delle modifiche nel 1532, quando il Comune costruì la cella campanaria e ottenne dal Vescovo il permesso di collocarvi un orologio. La torre a sinistra era la torre campanaria originaria e presentava finestre a trifora su tre lati e a monofora sul lato ovest.
Ora si accede all’edificio scendendo una scalinata, risultato della soprelevazione della piazza in tarda epoca barocca.
L’interno della Cattedrale di Santa Maria Assunta si presenta a croce latina ed è suddiviso in tre navate con cappelle perimetrali voltate a crociera.
Le decorazioni che animano l’interno sono di gusto neo-bizantino (1896-1897), con le sole eccezioni della zona del transetto e del presbiterio, dove si possono ammirare le splendide quadrature prospettiche opera di Francesco Porro (1723-1726).
Splendida è l’Annunciazione databile sul finire del XV – inizio del XVI secolo, riemersa nel corso dei restauri del 1980 nella cappella di San Giovanni Battista.