La Collegiata di San Giovanni Battista o Chiesa Maggiore si trova a Castel San Giovanni, al termine di Via Gazzotti, ed è dedicata al santo patrono del paese.
L’edificio, in stile gotico lombardo, è databile tra la fine del XIII secolo e gli inizi del XIVl.
La facciata gotica è divisa in tre parti da grandi arcate ogivali e presenta un ampio rosone che fa pensare alle più importanti chiese piacentine, mentre i tre portali sono chiaramente barocchi.
Sul fianco sinistro sporge la cappella della Madonna del popolo.
L’interno, diviso in tre navate da massicce colonne ornate con statue che finiscono in volte ogivali a costoloni, si contraddistingue per il gusto barocco e per le eccezionali opere d’arte qui conservate. Infatti, nella Collegiata di San Giovanni Battista si possono ammirare dipinti e sculture antiche di notevole valore, tra cui spiccano: il Crocifisso opera di Giacomo e Giovan Angelo del Maino, datato 1496; il Fonte Battesimale realizzato da Bernardo e Battista Casella nel 1550; sei statue lignee che faceva parte del cinquecentesco gruppo della Crocefissione; il Polittico intagliato e attribuito a Bongiovanni e Giovanni Bassiano de Lupis, datato 1448, e la pala con la Predica di San Giovanni Battista di Pietro Melchiorre Ferrari.