Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

GIORGIO ARMANI

Curiosità
Statua Equestre Alessandro Farnese - Piazza Cavalli, Archivio Comune di Piacenza

GIORGIO ARMANI

Nato a Piacenza l’11 luglio 1934, è uno stilista e imprenditore italiano fra i più celebri al mondo.
Dallo stile inconfondibile, la produzione di Armani spazia fra abiti di ogni genere.
In particolare, le giacche destrutturate sono l’emblema assoluto del suo stile. Ne ha rivoluzionato il design, eliminando i supporti interni (imbottiture e controfodere), spostando i bottoni e modificandone le proporzioni tradizionali. La giacca diventa, così, la protagonista assoluta del tailleur di taglio maschile che Armani disegna per le donne.
Ispirato al cinema in bianco e nero e alle atmosfere dell’America degli anni Venti e Trenta, il suo stile sceglie tagli nitidi e puliti e colori dai toni freddi: il beige, il grigio e il greige, una nuova tonalità in bilico tra il grigio e il sabbia terroso, anche se è soprattutto il blu-Armani a contraddistinguere la sua produzione.
Un’altra fonte di grande ispirazione per Armani è la cultura orientale e araba.
Vengono, infatti, introdotti in alcuni suoi capi colletti alla coreana e cappotti simili a djellaba, in commercio nel 1990 in contemporanea all’uscita nei cinema di Il tè nel deserto.
La collezione Armani Casa è realizzata con fantasie ispirate all’architettura islamica ed alle porcellane Ming e Qing.

Armani nel cinema

Nel 1980 Armani ha disegnato i costumi di scena di Richard Gere per il film American Gigolo. Nel 2008 invece ha realizzato gli abiti indossati dall’attore Christian Bale (nel ruolo di Bruce Wayne) per il film Il cavaliere oscuro e poi nel 2012 ne Il cavaliere oscuro – Il ritorno.
Fra gli altri film per i quali ha lavorato si possono ricordare quelli per Phenomena (1985), Gli intoccabili (1987), Cadillac Man (1990) e Ransom – Il riscatto (1996).
Nel 2013 veste Michael Fassbender e Penelope Cruz nel film The Counselor – Il procuratore e Leonardo Di Caprio in The Wolf of Wall Street.
Nel 1999 ha prodotto il famoso documentario di Martin Scorsese sul cinema italiano, Il mio viaggio in Italia.

INDIRIZZO
Piazza dei Cavalli, Piacenza
LOCALITA'
Piacenza