Giuseppe Verdi, noto compositore d’opere liriche originario della provincia di Parma, si trasferì a Sant’Agata di Villanova sull’Arda in provincia di Piacenza nel 1851, insieme alla sua compagna, il soprano Giuseppina Strepponi.
La passione di Giuseppe Verdi per Sant’Agata di Villanova sull’Arda
In quello che considerava “il suo villaggio” Verdi si dedicò con passione all’agricoltura, oltre ai suoi più noti interessi per l’arte, la poesia, l’economia e la politica.
Qui, infatti oltre a continuare il suo lavoro di compositore, si immedesimò nel ruolo di proprietario terriero, interessandosi degli ordinamenti colturali e dell’irrigazione, e di allevatore di bestiame. Venne eletto Consigliere del Comune di Villanova d’Arda e Consigliere della Provincia di Piacenza, a dimostrazione del suo interesse per la politica locale.
Infatti, Giuseppe Verdi prese a cuore la comunità presso la quale si era trasferito, impegnandosi personalmente nel miglioramento delle condizioni di vita dei suoi fittavoli. Al suo impegno sociale si devono, infatti, la costruzione dell’Ospedale di Villanova, la creazione e l’assegnazione di borse di studio a bambini in difficoltà e l’assistenza agli indigenti.
Villa Verdi è oggi diventata una sede museale (attualmente chiusa). Da non perdere il giardino, dove si coglie lo spirito con il quale il compositore ideò questo luogo di ritiro.