I Bersani, nel Comune di Gropparello(PC), è un grazioso borgo sulle colline della Val Vezzeno. Oggi il piccolo agglomerato è noto come ” borgo delle fiabe” ed è meta di centinaia di escursionisti e viaggiatori.
Perché è chiamato “I Bersani Borgo delle fiabe”
Tutte le case che affacciano lungo la via principale del paese, sono decorate con i personaggi delle favole più note: Pinocchio, Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Il Pifferario Magico, Peter Pan e Alice nel Paese delle Meraviglie.
Tutto questo rende il borgo un luogo unico e coloratissimo, per questa ragione particolarmente gradito ai più piccini e ideale per una passeggiata.
L’idea
L’idea nasce dall’Associazione Arte Nostra che è riuscita a coinvolgere gli artisti locali, ma non solo, e gli abitanti in uno straordinario progetto di promozione attraverso l’arte.
Nel periodo natalizio da non perdere il famoso “Presepe dei Bersani“. In tutto il paese gli abitanti allestiscono decine di Presepi di diverse dimensioni, mentre pupazzi di altezza naturale inscenano gli episodi natalizi principali, negli spazi pubblici più ampi. Un esempio: la nascita di Gesù bambino e l’arrivo dei Magi.