Il Monumento ai Caduti delle due Guerre di Bobbio si trova in Piazza San Francesco ed è realizzato in pietra per la base, bronzo per la statua, marmo per le lastre e per l’obelisco.
L’opera
Si vedono una statua in bronzo raffigurante un alpino a sinistra che ne sorregge un altro morente ed entrambi stringono la bandiera. La statua poggia sopra un muro in pietre, alle spalle un grande obelisco in marmo bianco con inciso i nomi dei caduti della guerra 1915 – 1918.
Intorno al muro che porta il monumento poggiano lastre con i nomi dei deceduti e dei dispersi della seconda guerra mondiale. A terra alcune bombe dell’epoca contornano il monumento.
Cenni storici relativi al Monumento ai Caduti
Dalle fonti storiche, risalenti al 1925, risulta che Bobbio avesse già commemorato i caduti della prima guerra mondiale con un ricordo, ma presto nacque il desiderio di realizzare un vero e proprio monumento simile agli esempi delle grandi città. L’opera prese corpo qualche anno più tardi, come indicato dall’iscrizione riportata sul marmo: ANNO VII ( ovvero settimo anno dell’era fascista, che corrisponde al periodo che va dal 29 ottobre 1928 al 28 ottobre 1929).
La scultura venne affidata al genovese Silvio Minaglia.