Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

MUSEO DELLA CITTA’

Musei e Gallerie
Museo della città, Bobbio, ph. S. Bertozzi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il Museo Città situato nei locali dell’ex refettorio e lavamani del Monastero di San Colombano in Bobbio, si propone come un percorso didattico introduttivo alle altre istituzioni museali e alla città intera. Le diverse sezioni affrontano le tematiche legate alla vita e opere di San Colombano, dal preludio irlandese al suo arrivo a Bobbio, la situazione geo-politica dell’Italia longobarda e l’attività dello Scriptorium. L’allestimento costituito da espositori leggeri e trasparenti in cui sono ordinati testi e illustrazioni è correlato da supporti informatici. Il primo programma interattivo è una sorta di lezione di paleografia con la riproduzione di pagine di alcuni codici (15) redatti a Bobbio ma oggi custoditi alla Biblioteca Ambrosiana di Milano, databili tra il IX e XII secolo.

L’utente vi apprende modalità, tecniche di scrittura e decorazione nei vari periodi storici nonchè l’organizzazione produttiva dello scriptorium. Un secondo programma consente invece di avventurarsi in un tour virtuale del complesso Abbaziale.

Sopra il portale d’ ingresso un affresco cinquecentesco-forse dello stesso Lanzani che affresca nella Basilica del santo- raffigurante Papa Gregorio accoglie il visitatore, mentre sulla parete di fondo della prima sala è affrescata la Crocifissione (seconda metà del XV secolo) in cui sono riconoscibili sulla destra San Colombano, qui vestito del saio nero dei benedettini, e sulla sinistra San Benedetto con il libro della Regola.

INDIRIZZO
Abbazia di San Colombano, 29022
LOCALITA'
Bobbio
ORARIO

Sabato: dalle ore 15 alle ore 18
Domenica e festivi: 10.00- 12.30 e 15.30-18.00

TARIFFE

Tariffe intere: 3 €

Tariffe ridotte: 2,00 € (ragazzi dai 7 ai 14 anni, over 60, gruppi di almeno 10 persone)

Gratuito: per bambini fino ai 6 anni, accompagnatori gruppi e studenti delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado del Comune di Bobbio.

TELEFONO
0523.962815-0523.962813