Piazza Borgo è una piccola piazza all’interno del centro storico di Piacenza. Attualmente è situata al centro di un reticolato di vie antiche e la sua origine è da far risalire all’epoca medioevale.
Il suo nome deriva da “sobborgo”, poiché la piazza si trovava appena al di fuori dello spazio delimitato dalle antiche mura medievali. Si trattava in origine, quindi, di un quartiere periferico. Qui erano presenti in particolare botteghe artigiane specializzate in pellami e tessuti.
All’interno della piazza, all’angolo con via Garibaldi, è ancora visibile un’antica casa-torre appartenuta alla famiglia Scotti, una delle famiglie più importanti per la storia della città, in origine appartenente al ceto mercantile, in seguito arricchitasi a tal punto da riuscire ad entrare in possesso di un titolo nobiliare.
In Piazza Borgo troneggia anche la chiesa di Santa Brigida risalente al XII secolo, costruita su un preesistente tempio dell’850. Si tratta di un antico luogo di sosta per i pellegrini della via Francigena con annesso hospitale.
Sfortunatamente, nel 1140 l’intero borgo prese fuoco. Secondo alcuni studiosi in questa occasione l’edificio sacro andò totalmente distrutto e dovette essere ricostruito.
Il 21 gennaio 1185 la chiesa fu testimone di una notevole pagina di storia, la ratifica della Pace di Costanza da parte della Lega Lombarda.