Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

SACELLO DI SAN LUPO

Architettura religiosa
Ziano Piacentino (PC), Albareto, Sacello di San Lupo, archivio immagini Visitemilia

Il Sacello di San Lupo si trova presso la piccola località di Albareto, nel Comune di Ziano Piacentino, lungo la Val Tidone.

La comunità locale ha radici molto antiche. I primi sporadici insediamenti risalgono agli inizi del 1300. Poco tempo dopo divenne comune attraverso l’iscrizione nel primo Estimo Rurale di età farnesiana: all’epoca si segnalava la presenza di vitigni a ricoprire gran parte del territorio.
La popolazione si dedicava perlopiù alla viticoltura e aveva un fortissimo credo verso la fede cristiana. Questa profonda devozione popolare si concretizzò già in tempi antichi nella costruzione di un sacello, ancora oggi noto come Sacello di San Lupo.
L’edificio sacro venne ricostruito nel corso dell’Ottocento, a seguito del voto fatto da un padre per la miracolosa guarigione del figlio grazie alle preghiere e all’intercessione in quel luogo di devozione. Il sacello nel corso dei secoli divenne, infatti, famosa meta cristiana per i pellegrini.

Ancora oggi si scorge l’elegante architettura del sacello che si staglia tra le colline della Val Tidone. Proprio qui, c’è un famoso saliscendi molto piacevole da percorrere in auto, in moto, in bicicletta o a piedi tra i vigneti che, a seconda della stagione, regalano colori e suggestioni ideali da immortalare.

 

INDIRIZZO
Località Albareto

INDIRIZZO
Piazzale Rio Carona - Castel San Giovanni


SITO WEB
www.valtidoneluretta.com/

EMAIL
infopoint@valtidoneluretta.com

TELEFONO
+393534113216