BETA VERSION

Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

TEATRO GIOIA

Teatri
Teatro Gioia, Piacenza, ph. Bocchia, - Archivio Immagini Destinazione Emilia
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’edificio che un tempo fu chiesa intitolata al Sacro Cuore e sede dell’Ordine dei Gesuiti, qui insediatisi nella seconda metà dell’Ottocento, risale al Mille.
La chiesa, tuttavia, conobbe nei primi dell’Ottocento già una prima conversione nel teatro “Romagnosi”, del quale rimangono solo disegni in quanto fu poi smantellato con il ritorno alla funzione religiosa, sancita dal rito solenne presieduto dal vescovo monsignor Giovanni Battista Scalabrini, che il 7 giugno del 1896 riconsacrava l’edificio “contaminato da giochi profani”, come ancora si legge sulla lapide in latino collocata sulla parete di destra vicino all’ingresso.
Nel 1992, l’attività della Compagnia di Gesù cessa,  ed oggi, dopo un importante restauro conservativo che ha recuperato lo spazio originario, con i suoi decori ed affreschi, le funzioni legate allo spettacolo ricompaiono.
La grande aula è sala polivalente, ma anche e soprattutto laboratorio in grado di produrre didattica e promozione teatrale, come pure di ospitare spettacoli.

INDIRIZZO
Via Melchiorre Gioia 20 Piacenza
LOCALITA'
Piacenza
TARIFFE

Ingresso a Pagamento.

TELEFONO
0523-315578

INDIRIZZO
Piazza Cavalli, 10 - Piacenza


TELEFONO
+390523492001


EMAIL
iat@comune.piacenza.it