Il borgo di Vernasca, sui colli piacentini nell’alta Val d’Arda, ospita ogni anno, tra fine luglio e inizio agosto, un festival internazionale degli artisti di strada, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione.
Per tutto il weekend, ogni angolo del paese è invaso da performance artistiche delle più disparate, tra giocolieri, acrobati, musicisti, clown ed equilibristi. L’evento è arricchito da alcuni tra i più importanti buskers a livello internazionale.
Bascherdeis
Quando: sabato 26 e domenica 27 luglio 2025, dalle 17 alle 24 / sabato after Bascher sull’Antica Pieve fino alle ore 2
Dove: Vernasca
Costo: 5 € / gratuito fino ai 13 anni
“Back to busker” sarà il filo conduttore dell’edizione 2025, che celebra i vent’anni della manifestazione.
Per questa edizione speciale, il programma vanta nomi nuovi e graditi ritorni che promettono spettacoli indimenticabili.
Tra i tanti artisti si esibiranno:
- Cacao Mental (Perù) – domenica 27 luglio. Specializzati in elettrocumbia psichedelica, creeranno un paesaggio sonoro denso come una giungla, trasportando il pubblico in un viaggio sensoriale unico.
- Compagnia Autoportante (Argentina) – Un incredibile spettacolo di equilibrismo su una struttura di filo autonoma che si inclina e dondola, sfidando la gravità.
- Chilowatt Electric Company – Uno scienziato pazzo condurrà esperimenti elettrizzanti con macchinari strani, coinvolgendo il pubblico.
- Mr Dyvinetz – Francisco Royaz – Un grande ritorno con la sua maestria nella cyr wheel, con spettacolari acrobazie in bicicletta.
- The Gipsy Marionettist (Rom) – Un artista unico con le sue marionette spregiudicate, che offrirà tre spettacoli al giorno.
- El Rompe Records (Messico) – Artista comico e giocoliere promette risate e stupore.
- Eusebio Martinelli – Un altro grande ritorno, la cui arte non necessita di presentazioni, garantendo momenti di pura magia musicale.
- Superbasketman (Argentina) – Un esilarante giocoliere che manipola palline e una moltitudine di mini-canestri attaccati al corpo, per uno spettacolo dinamico e coinvolgente.
- Thomas Goodman– Incanta il pubblico con le sue bolle, creando atmosfere oniriche e affascinanti.
- Hoopnotika – Due spettacoli distinti: uno di hula hoop LED che illumina la notte e uno mozzafiato con il fuoco.
- Strade Aperte Napoli – Artisti partenopei che portano la loro musica suonando strumenti realizzati con materiale di recupero.
- Pedarbel – Gruppo locale che reinterpreta successi del passato in una chiave folk dialettale, celebrando le radici del territorio.
- Andrea Cellolo (Venezuela) – Un’esibizione di violoncello classica e contemporanea, caratterizzata da una poetica profonda e toccante.
Domenica pomeriggio, presso la suggestiva sala dell’Antica Pieve, il Gipsy Marionettist, artista Rom, terrà un incontro speciale per condividere storie legate alla cultura nomade e all’arte di strada, offrendo una preziosa prospettiva sulla ricchezza e la profondità di queste tradizioni.
Informazioni e dettagli sul sito ufficiale e sulla Pagina Facebook.