Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

Castell’Arquato-Vernasca

Sport

Manifestazione turistica amatoriale per auto d’epoca con prove di abilità.
Torna il prossimo 15 settembre la Castell’Arquato-Vernasca una delle manifestazioni più classiche del calendario del C.P.A.E. Infatti le prime rievocazioni della celebre corsa in salita si tennero già alla fine degli anni ’80). Nel corso del tempo si sono differenziate le tipologie che hanno contraddistinto questa classica. Si è passati dal raduno “pane e salame” delle primissime edizioni, alla gara di regolarità che impegnava i partecipanti per 2 giorni consecutivi, fino alla formula attuale che prevede un percorso impegnativo, con un buon numero di prove di abilità, da svolgersi nel corso di una sola giornata.

Da questa competizione negli anni ’90 nacque l’evento Vernasca Silver Flag che ancora si tiene nel mese di giugno.

Per la edizione N°47 (la numerazione comprende anche le 17 edizioni “Classiche” della gara in salita), il programma prevede un percorso di circa 100 chilometri, e circa 40 prove di abilità da effettuare per il risultato finale.
La partenza avverrà da Lugagnano Val d’Arda alle 9:30 come per le ultime edizioni.
Il tracciato della manifestazione si snoderà ad anello sulle strade collinari delle valli Arda, Chiavenna e Stirone. Con passaggi a Vigolo Marchese Castell’Arquato, Cortina, Bacedasco alto, e quindi Vernasca per salire fino agli 800 metri del bivio per Vezzolacca-Castelletto e poi giù in discesa verso la diga di Mignano.
Un breve intervallo presso il centro visite della Torricella per un rinfresco e, dopo la ripartenza, ultimi chilometri e prove di abilità per rientrare alla fine a Lugagnano e Chiavenna presso il ristorante Torretta dove si svolgerà il pranzo finale e le premiazioni.
I punti classici dove poter vedere sfilare le vetture restano i tornanti che portano a Vernasca, oppure a Lugagnano al momento della partenza.
Il Club CPAE già dal alcune edizioni prevede una categoria e una classifica per i “principianti e turisti” ossia ai partecipanti non avvezzi al “centesimo di secondo” e ai sofisticati strumenti di misurazione del tempo, ma che apprezzano il solo fatto di partecipare. Per questa categoria sarà messo in palio un premio speciale sarà messo in palio per la migliore performance sul tratto “Classico” Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca.

Programma

Registrazione partecipanti

Quando: domenica 15 settembre, ore 8.00
Dove: Lugagnano, Piazza Castellana 9.00

Partenza prima vettura

Quando: domenica 15 settembre, ore 9.30
Dove: Lugagnano, Piazza Castellana

Sosta ristoro

Quando: domenica 15 settembre, ore 11.30(30 min)
Dove: Centro Visite La Torricella a Chiavenna di Lugagnano

Arrivo prima vettura

Quando: domenica 15 settembre, ore 13 (Ca)
Dove: Lugagnano Val d’Arda

Pranzo

Quando: domenica 15 settembre, ore 13.15
Dove: ristorante Torretta a Chiavenna di Lugagnano Val d’Arda

Esposizione Classifiche e premiazioni

Quando: domenica 15 settembre, ore 15.30
Dove: ristorante Torretta a Chiavenna di Lugagnano Val d’Arda

Luoghi
  • Registrazione partecipanti - Piazza Castellana - Lugagnano Val d'Arda
  • La Torricella - Chiavenna Rocchetta - Lugagnano Val d'Arda
Date
15 set 2024
Contatti
info@cpae.it
telephone: + 39 0523.248930