Quattro castelli nel territorio piacentino, che aderiscono all’Associazione Castelli del Ducato, sono partner di un progetto dedicato ai giovani:
Castelli Young
Quando: dal 14 al 19 ottobre 2025
Dove: Castello di Agazzano, Castello di San Pietro in Cerro, Castello di Gropparello e Castell’Arquato
Una serie di eventi ed esperienze per i giovani sui temi della fotografia, del trekking, dello yoga e della cucina tipica, all’interno di quattro castelli in provincia di Piacenza.
Sguardo in camera
Quando: 14 settembre 2025, dalle 10.30-17.45
Dove: Castello di Agazzano, Via del Castello 4, Agazzano
Un laboratorio di fotografia emozionale a cura del collettivo Cesura per imparare a raccontare i luoghi e gli abitanti delle valli con uno sguardo partecipativo. Dopo una giornata di esercizi e condivisione, i partecipanti saranno guidati in una visita al Castello di Agazzano, per scoprirne storia e segreti.
Attrezzatura richiesta: macchina fotografica o cellulare.
Sensi in Quiete
Quando: domenica 21 settembre, ore 14.00-18.15
Dove: Castello di San Pietro in Cerro, Via Roma, 19, San Pietro in Cerro
Una giornata per ritrovare armonia e benessere immersi negli spazi suggestivi del Castello di San Pietro in Cerro. L’insegnante di yoga e pedagogista Giulia Corvi e l’erborista Alessandro Stringhini guideranno i partecipanti in un’esperienza unica che unisce yoga e aromaterapia: un viaggio per risvegliare i sensi e riconnettersi con sé stessi, lontano dal ritmo frenetico della città. A seguire, visita guidata nelle sale del castello per scoprirne la storia e i segreti.
Abbigliamento: comodo e sportivo. Attrezzatura richiesta: tappetino da yoga.
Gambe in spalla
Quando: domenica 5 ottobre, ore 10.30-18.30
Dove: Castello di Gropparello, Via Roma 84, Gropparello
Con GRIP – Hike Club, un trekking accessibile a tutti che permetterà di riconnettersi con il paesaggio extraurbano. La mattinata si concluderà con un ristoro di prodotti locali. Nel pomeriggio seguirà la visita al castello, chiudendo l’esperienza nel segno della tradizione.
Mani in pasta
Quando: domenica 19 ottobre, ore 15.30-18.10
Dove: Via Dante Alighieri 1B, Castell’Arquato
Nell’affascinante borgo medievale, un workshop dedicato alla produzione di pasta fresca, dove scopriremo i bata, una reinterpretazione giovane del tortello piacentino. Il laboratorio è curato da Alla Mano – Cucina e bottega conviviale e durerà due ore. Al termine, i partecipanti porteranno a casa i tortelli realizzati. La giornata si concluderà con la visita alla Rocca Viscontea e al borgo medievale di Castell’Arquato.
Attrezzatura richiesta: grembiule.
Info e iscrizioni obbligatorie (contributo minimo 6€): ottomiliardicollettivo@gmail.com.
Posti limitati, prenotazione consigliata con anticipo.
Nel profilo Instagram di Castelli Young è disponibile il link con moduli di Google per prenotare. Non sono ammessi gli amici a quattro zampe all’iniziativa ed è limitata, per logistica, la partecipazione alle persone con mobilità ridotta.