Palazzo XNL Piacenza ospita una serie di eventi collegati alle mostre in corso: Sul Guardare Atto IV – Valentina Furian e Out of the Grid
Programma
Visite guidate
Quando: domenica 27 ottobre, sabato 9 novembre, domenica 24 novembre, domenica 15 dicembre 2024, ore 17.00
Si comincia con un viaggio nel buio e nel suono, con il quarto e ultimo atto del progetto Sul Guardare, a cura di Paola Nicolin, che vede protagoniste le opere di Valentina Furian.
La visita prosegue al primo piano, con l’esposizione dedicata alla scena delle autoproduzioni editoriali italiane. La mostra parte da una ricerca dell’artista Dafne Boggeri, realizzata in collaborazione con SPRINT e le associazioni non profit O’ e GALATTICA.
Il percorso si conclude con un breve excursus sulla storia del palazzo Ex-Enel e l’analisi dei suoi splendidi dipinti allegorici sul tema dell’Agricoltura commissionati nel 1928 a Luciano Ricchetti.
Le speciali visite guidate sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria e hanno la durata di un’ora.
Posti limitati e prenotazione obbligatoria scrivendo a: info@xnlpiacenza.it.
Sulla mostra Out Of The Grid. Italian zine 1978–2006
Melmaridé
Quando: venerdì 27 settembre 2024, ore 18.30
Proiezione del documentario / regia di Elisa Bozzarelli e Alice Daneluzzo.
Il documentario Melmaridé restituisce le battaglie condotte a Piacenza negli anni Settanta da Lucia, Paola, Gabì, Brunetta, Chicca, Maura e Marinella.
Dal loro impegno è nato il Collettivo Femminista di via Benedettine sostenuto da un percorso di autodeterminazione femminile, che ha sfidato il disprezzo delle loro famiglie, delle istituzioni e della provincia emiliana.
Oltre al margine
Quando: mercoledì 11 ottobre 2024, ore 18.30
Compulsive Archive è archivio e progetto a lungo termine con sede a Milano, teso a riscoprire e valorizzare l’editoria punk meno conosciuta, quella delle fanzine Riot Grrrl e QueerCore prodotte tra i Novanta e gli anni Zero. Partendo dall’idea di archivio come materia viva, Compulsive Archive è stato incluso nel volume ‘Out Of The Grid. Italian zine 1978–2006’.
Nell’incontro la fondatrice Giulia Vallicelli ricostruirà la storia delle fanzine femministe e queer citate nel libro. Giulia Vallicelli si occupa di conciliare immagini e suoni di epoche e formati diversi, lavorando come archivista audiovisiva.
XNL Family
Quando: sabato 12 ottobre 2024, ore 17
Nell’ambito della ventesima giornata del Contemporaneo che AMACI, XNL Piacenza propone un’esplorazione attiva e partecipata degli spazi espositivi, lungo un percorso interattivo che si concentra su alcuni temi delle mostre allestite nelle gallerie.
Movimento continuo
Quando: venerdì 29 novembre 2024, ore 18.30
Incontro, performance con Luk, Sheba, Mario (BlackRootz).
Storie personali, aneddoti e riferimenti a culture alternative in relazione ai diversi stili di ballo urbano praticato dal gruppo BlackRootz emergeranno nella conversazione con Luk, Sheba e Mario. A seguire un momento performativo in cui movimenti di b-boying, freestyle e house si alterneranno in un cerchio creato dal pubblico, parte integrante del climax dell’azione. BlackRootz è una crew di urban dancers ed artistә nata a Milano. Composta da persone afrodiscendenti – accomunate dalla passione per la danza, per la musica e per la black culture – è ormai nota in tutto il territorio ed attiva da tempo con qualificazioni a battles, insegnamento in classi, giurie, collaborazioni e show all’interno di manifestazioni e festival antirazzisti. Riconosciuta e riconoscibile per attitudine, stile, originalità, crescita continua e rappresentatività delle proprie radici, BlackRootz è una crew unica nel suo genere, che ha portato innovazione nella scena italiana di street dance.
Sulla mostra Sul Guardare Atto IV – Valentina Furian
Conversazione sulle sculture equestri di Francesco Mochi
Quando: venerdì 15 novembre 2024, ore 18.30
Conversazione di approfondimento sulle sculture equestri di Francesco Mochi e sul legame tra l’artista e la città di Piacenza, con il Direttore Musei Civici Palazzo Farnese, Antonio Iommelli.