Palazzo XNL Piacenza ospita una serie di eventi collegati alle mostre in corso e alle attività di FareCinema e di Bottega XNL Fare Teatro e realizza eventi in collaborazione con altre realtà cittadine.
Programma
Sillabari d’Appennino
Quando: dal 18 dicembre 2025 al 22 febbraio 2026
Orari: da venerdì a domenica 10-19, aperto anche il 6 gennaio
Dove: XNL Piacenza, Via Santa Franca, 36
Mostra ad ingresso gratuito dedicata all’appennino emiliano. L’esposizione nasce dalla confluenza di due esperienze: la residenza artistica sull’appennino emiliano di Alessandra Calò che presenta “Rogazioni silvestri -Erbario Mistico d’Appennino“, un percorso che alle immagini fotografiche assembla le poesie di Mara Redeghieri e la ricerca fotografica di Sergio Ferri “Terre alte”, che indaga attraverso lo strumento fotografico l’appennino piacentino nelle sue declinazioni umane e quotidiane.
L’appennino diventa, nella visione della curatrice Enrica Carini, un sillabario di di parole, immagini e sentimenti, una intera lingua, che parla di radici e abbandoni, paesi e isolamenti, memorie e desideri.
La mostra si propone come un percorso multidisciplinare, un’esperienza attraverso la quale potersi avvicinare a un bosco in miniatura, fatto di piccoli alberi, semi, foglie, piante di sottobosco, e al contempo uno spazio all’interno del quale fermarsi, riflettere e raccontare che cosa è per ogni visitatore l’Appennino.
Aspettando Medea – la tragedia di Euripide dal mito alla scena
Quando: 23 febbraio 2026, ore 20.30
Dove: Sezione Teatro e Cinema, XNL Piacenza, Via Santa Franca, 36
Evento speciale con Leonardo Lidi, regista teatrale, Lella Costa, attrice, Paola Pedrazzini, direttrice artistica di Bottega XNL
Modera la giornalista Donata Meneghelli.
L’incontro sarà l’occasione per annunciare e presentare l’edizione 2026 di Bottega XNL – Fare Teatro.
Ingresso gratuito con prenotazione