Nella Galleria, edificio realizzato con la specifica finalità di esporre le opere pervenute al Collegio Alberoni, il grande ambiente dove sono esposti i rinomati arazzi ospita periodicamente concerti, incontri ed esposizioni temporanee.
Prossimi eventi in programma:
Il Racconto della Passione
I capolavori artistici del Collegio Alberoni narrano la Passione di Cristo
In occasione delle Festività Pasquali la Galleria Alberoni propone un calendario di aperture straordinarie e visite guidate speciali. Un autentico viaggio tra gli straordinari capolavori della collezione, ma anche nuove proposte di modalità di visita. Il calendario è suddiviso in due tipologie di iniziative:
Visite guidate Speciali – Il Racconto della Passione
Quando: Domenica 13 aprile, domenica 20 aprile, lunedì 21 aprile 2025, ore 16
Dove: Via Emilia Parmense, 67
Costo: Ingresso ridotto a Euro 6,00. Accesso senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili
Le visite guidate condurranno i visitatori in un percorso tematico sulla Passione di Cristo, tra scene sulla via della Croce, Crocifissioni e Deposizioni, per arrivare al culmine del percorso con la visione dell’ Ecce Homo di Antonello da Messina in dialogo con Il Cristo di spalle di Omar Galliani. L’itinerario, oltre a comprendere l’ordinario percorso di visita all’Appartamento del Cardinale (con i capolavori di Guido Reni, Zenone Veronese e Jan Provost), si svilupperà anche tra la Chiesa di San Lazzaro, le architetture del Collegio e alcuni settori della Galleria, dove si potranno apprezzare opere contemporanee che normalmente non sono esposte al pubblico: Croce di colore di Giancarlo Bargoni, l’Ecce Homo di Franco Corradini, il Crocifisso di Paolo Capitelli, il Crocifisso di Guido Maggi, Il Crocifisso ligneo e la Crocifissione in terracotta dello scultore Paolo Perotti, il Cristo nell’orto degli ulivi di Giuseppe Ghittoni.
Iniziativa speciale – Nel Silenzio del Sabato
Quando: Sabato 19 aprile 2025, ore 15 – 16 -17 (durata 40 minuti)
Dove: Via Emilia Parmense, 67
Costo: Euro 8.00. Prenotazione obbligatoria: info@collegioalberoni.it – 3494575709
L’iniziativa sperimentale permetterà a un numero limitato di partecipanti di contemplare individualmente e sostare in silenzio di fronte a quattro opere dell’Appartamento del Cardinale. Per un tempo di circa 40 minuti si potrà stare al cospetto di immagini di grande suggestione e di profondo significato spirituale, artistico e umano: Ecce Homo di Antonello da Messina, Il Cristo di spalle di Omar Galliani, il San Pietro che piange di Guido Reni e la Deposizione di Cristo di Zenone Veronese. Il percorso verrà introdotto dalla visione, nella Cappella dei Missionari, di un video realizzato da padre Erminio Antonello sulle cinque versioni dell’Ecce Homo dipinte da Antonello da Messina, mostrando l’insistenza dell’artista nel cercare di penetrare nella sofferenza di Cristo per coinvolgere lo spettatore in un dialogo profondo.