Nella Galleria, edificio realizzato con la specifica finalità di esporre le opere pervenute al Collegio Alberoni, il grande ambiente dove sono esposti i rinomati arazzi ospita periodicamente concerti, incontri ed esposizioni temporanee.
Prossimi eventi in programma:
Il Racconto della Carità
Quando: prorogata fin o al 25 gennaio
Dove: Collegio Alberoni, biblioteca
Esposizione dedicata a “La vita, le opere e le parole di Vincenzo de’ Paoli”.
La mostra è stata organizzata in occasione del quattrocentesimo anniversario della fondazione della Congregazione della Missione, con l’obiettivo di far conoscere il carisma di Vincenzo de’ Paoli, santo del XVII secolo. In un periodo segnato da una profonda crisi socio-economica, da conflitti e da diffuse condizioni di povertà, egli seppe ideare una rete innovativa di interventi sociali, incidendo in modo decisivo e trasformativo sulla vita sociale ed ecclesiale della Francia.
Figura di grande rilievo anche nel contesto attuale, anch’esso caratterizzato da gravi povertà e da numerosi conflitti armati nel mondo, Vincenzo de’ Paoli si conferma un esempio di straordinaria attualità. Egli è riconosciuto come Patrono universale delle opere di carità della Chiesa.