Nei mesi di maggio e giugno 2023 presso la Galleria Alberoni, si terrà la mostra
Impronta di pace. La terra ci precede e ci è stata data
Quando: Mostra prorogata fino al 26 novembre 2023, ogni domenica dalle ore 15.30 alle 18 (ingresso gratuito).
Dove: Galleria Alberoni, Via Emilia Parmense, 77, 29122 Piacenza PC.
La mostra presenta l’opera realizzata con frammenti di Pietra di Gerusalemme, pietra tipica della città sacra dell’Ebraismo, Cristianesimo e Islam, dell’artista Ugo Locatelli (Bruxelles, 1940). L’allestimento è completato da suggestive fotografie, scattate da Carlo Francou, Monica Veneziani e Luigi Carugati, che riprendono luoghi significativi di Gerusalemme, a testimonianza del difficile tempo presente abitato dal conflitto. Frammenti della pietra di Gerusalemme saranno disseminati nella sala che ospita la mostra.
L’idea di dare forma a qualcosa che potesse parlare di pace partendo da semplici frammenti di roccia, era venuta nel 2018 ai curatori del progetto soggiornando in diverse occasioni a Gerusalemme, ma soprattutto dopo la lettura di un libro di Alan Marchadour, padre assunzionista. L’autore, nel suo libro, spiega come la città di Gerusalemme svolga da sempre un ruolo nevralgico non solo per gli equilibri del Medio Oriente, ma anche a livello mondiale.
Il progetto promosso da Opera Pia Alberoni, giunge alla Galleria Alberoni attraverso il Museo Geologico “G. Cortesi” di Castell’Arquato in occasione della Giornata Mondiale della Terra, ponendo l’accento sui temi legati alla convivenza tra i popoli e sulle esigenze ambientali e umanitarie in atto.