Il 18 settembre XNL Piacenza inaugura il programma autunnale della sezione Arte, a cura di Paola Nicolin, con Manifesto, dell’artista e regista tedesco Julian Rosefeldt.
L’opera
Manifesto consiste in una video-installazione a 13 canali, appositamente ridisegnata per gli spazi di XNL e realizzata in collaborazione con la casa editrice Electa. L’opera dà voce ai manifesti artistici del Novecento attraverso tredici cortometraggi, ciascuno ambientato in un contesto diverso, ma tutti, a eccezione del prologo, interpretati da Cate Blanchett. L’attrice due volte Premio Oscar mette in scena tredici personaggi, per lo più femminili, che declamano testi composti da collage di manifesti provenienti da altrettanti movimenti artistici. L’installazione pone domande più che offrire risposte, rifiutando ogni posizione dogmatica, proprio come facevano i manifesti stessi.
La mostra si tiene in occasione del decimo anniversario della prima presentazione dell’opera presso l’ACMI, Australian Centre for the Moving Image, di Melbourne.
L’artista
Julian Rosefeldt, artista tedesco, nato a Monaco e residente a Berlino, esprime il proprio interesse per la società e i temi socio-politici creando un’opera che vuole stimolare al cambiamento. Si tratta di un richiamo ad avere fiducia nella possibilità di cambiare il mondo, concetto che è alla base dei tanti manifesti presi in considerazione per creare queste video-installazioni. Nell’uso delle immagini l’autore si riconosce nel frequente utilizzo di riprese aeree e nella raffinatezza della costruzione video.
La mostra
L’esposizione si svolge dal 18 settembre al 25 novembre negli spazi di XNL Arte.
Per informazioni e gruppi scrivere a: infomostre@xnlpiacenza.it