Un borgo medievale da favola, due eventi con animazione per bambini, una mostra di vedute ottiche, che consentirà di ammirare stanze solitamente non visitabili.
Tour animato “Caccia all’uovo”
Quando: lunedì 5 aprile 2026
Dove: Castello di Rivalta
Tutto il borgo di Rivalta è in fermento, ma qualcosa di misterioso ha turbato la quiete del castello…
È scomparso il prezioso baule segreto del Castello di Rivalta, custodito da secoli tra le mura della storica dimora del Conte!
Un personaggio enigmatico è stato avvistato aggirarsi tra le sale del maniero: sarà lui il responsabile della sparizione?
Tra corridoi, saloni affrescati e passaggi nascosti, i bambini diventeranno piccoli esploratori, protagonisti di una coinvolgente caccia al tesoro nel castello.
Guidati da indizi e misteriose tracce, i giovani visitatori percorreranno le stanze del Castello di Rivalta alla ricerca del baule perduto, scoprendo luoghi segreti e affascinanti della fortezza medievale. Ma attenzione: l’impresa non sarà così semplice come sembra…
Il tempo stringe! Solo grazie all’ingegno, alla collaborazione e alla curiosità dei piccoli ospiti sarà possibile risolvere l’enigma e ritrovare il baule… prima che il Conte si accorga di tutto!
Un’esperienza ideale per famiglie con bambini, perfetta per vivere il castello in modo divertente, educativo e immersivo, nel cuore di uno dei borghi più suggestivi del territorio.
Costo della manifestazione:
Ingresso intero 25,00 euro
Ingresso ridotto 15,00 euro (bambini dai 3 ai 12 anni) 5,00 euro ( dai 2 ai 3 anni non compiuti)
Le tariffe comprendono, visita storica al castello, tour con animazione “Caccia all’uovo”
La giornata inizia con una visita guidata storica al castello e dopo un lauto banchetto tutti ad esplorare il Castello, alla caccia di un tesoro goloso.
Bimbi, genitori e cavalieri incantati seguono un percorso fatto di favole e leggende attraverso gli ambienti del castello: il salone d’onore, la sala da pranzo, la cucina del rame, la cantina, le prigioni, le camere da letto, la sala delle armi e persino la sala del biliardo. E, alla fine, una dolce ricompensa per tutti …
Attività consigliata per bambini dai 3 ai 10 anni.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Possibilità di pranzo presso il bistrò del castello.