Il castello di Gropparello che si staglia sullo strapiombo della Val Chero, una delle valli meno note della provincia di Piacenza, e che è probabilmente il più antico del territorio offre esperienze per gli innamorati a San Valentino!
Quando i Castelli nascondono gli amanti
Quando: 14-15-16 febbraio 2025, ore 17
Visite drammatizzate in occasione della festa degli innamorati. Durante il percorso che si svolgerà a lume di candela si alterneranno la narrazione e gli interventi di attori in costume che proporranno stralci dalla storia di Rosania Fulgosio e Lancillotto Anguissola. Una visita sul filo di sentimenti travolgenti, per rispondere all’interrogativo: “Può l’amore realizzare il suo destino e attrarre gli amanti al di là di doveri, obblighi e giochi di potere?”
L’evento è parte della rassegna “Amori segreti”, realizzato in collaborazione con il castello di Gradara, dove protagonisti delle vicende narrate sono Paolo e Francesca.
Visite guidate San Valentino Mon Amour
Quando: 10-15-16 febbraio 2025, orari diurni e serali
Le visite tradizionali nel weekend di San Valentino inizieranno dai camminamenti esterni sospesi tra mura e bosco, prima di accederà al castello, dove per San Valentino si concentreranno sugli eventi storici, prendendo come riferimento l’immagine del castello, simbolo della corte nobile, dove si intrecciavano amore e corteggiamento, e che rappresentava l’apice della civiltà cavalleresca del Medioevo, fatta di dame e cavalieri. Verrà anche narrata la leggenda di Rosania Fulgosio, una giovane castellana uccisa dal marito nel 1300, accusata di tradimento.
Alle visite può essere abbinata una cena romantica a lume di candela, nella taverna del castello.
Scarica il programma di “Amori segreti”
Scarica la locandina di “Amori segreti”