Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

Sibille. Voci oltre il tempo, oltre la pietra

Mostre

A Palazzo Farnese inaugura la mostra

Sibille. Voci oltre il tempo, oltre la pietra

Quando: dal 5 dicembre 2025 al 3 maggio 2026
Dove: Palazzo Farnese, piazza Cittadella, 29
Orari di apertura:
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 10-13 e 15-18
sabato, domenica e festivi: 10-18
lunedì chiuso

Palazzo Farnese propone un percorso espositivo dedicato alla figura profetica femminile delle Sibille, per valorizzare il loro ruolo nella storia dell’arte e il loro legame con il patrimonio artistico della città.
Dalla Galleria Borghese di Roma arriva l’opera La Sibilla cumana di Domenico Zampieri, detto il Domenichino, capolavoro del Seicento che incarna l’interpretazione classica e vibrante della profetessa. Così l’opera, che sarà il fulcro dell’allestimento, dialoga con la contemporaneità, grazie alla presenza di otto sculture sibilline in travertino rosso persiano e ferro dell’artista piacentino Christian Zucconi.
Infatti, il progetto nasce dalla volontà di evidenziare l’importanza delle Sibille nel contesto piacentino: raffigurate in diversi luoghi di culto della città, compaiono nella Cattedrale di Piacenza, sulla cupola cinquecentesca di Santa Maria di Campagna e nella basilica di San Francesco.
Tutte queste opere insieme offrono un percorso che, partendo da il Pordenone, il Malosso, il Guercino e il Domenichino, approda fino alla scultura e al suono contemporaneo di Zucconi, dimostrando la vitalità e la risonanza del mito sibillino come archetipo profetico universale che risuona attraverso i secoli.

Per info:
tel. +39 0523 492658 – 2659
email  info.farnese@comune.piacenza.it

Luogo
  • Palazzo Farnese - Piazza Cittadella, 29 - Piacenza
Date
5 dicembre 2025 - 3 maggio 2026
Orario
Vedi programma
Biglietto Intero
10 Euro
Biglietto Ridotto
7 Euro / 4 Euro
Contatti
info.farnese@comune.piacenza.it
telephone: +39 0523 492658