Inizia a fine giugno 2025 la nuova edizione di Musiche Nuove a Piacenza, a cura dell’Associazione Novecento: rassegna dedicata ai linguaggi più sofisticati e vitali della musica.
Programma
Andy White solo concert
Quando: 10 gennaio 2026, ore 21.30
Dove: Auditorium Santa Margherita, Piacenza
Poeta, cantautore e scrittore, Andy White è una figura di spicco della scena culturale nordirlandese e una delle voci più riconoscibili della canzone d’autore contemporanea. Ha collaborato con grandi artisti internazionali, tra cui Peter Gabriel e Sinéad O’Connor. A Piacenza, per la prima volta, propone un concerto raccolto e intimista per voce e chitarra, in cui musica e parole raccontano la storia, le tensioni e l’identità di un popolo.
Markus Stockhausen new quintet
Quando: 7 febbraio 2026, ore 21.15
Dove: Auditorium Santa Margherita, Piacenza
Anteprima assoluta a Piacenza per il nuovo progetto di Markus Stockhausen, compositore e trombettista di fama internazionale, considerato dalla critica uno dei protagonisti della musica contemporanea. Il quintetto riunisce musicisti d’eccellenza: Fabrizio Ottaviucci al pianoforte, interprete di riferimento del minimalismo, Annie Barbazza alla voce, Fabio Mina a flauti ed elettronica e Fabrizio Savoretti alle percussioni. Un concerto suggestivo che indaga la poetica della composizione istantanea e presenta, in prima esecuzione, l’album Between Earth and Sky, già atteso nei principali spazi musicali internazionali.
Fred Frith in concert
Quando: 27 febbraio 2026, ore 21.15
Dove: Auditorium Santa Margherita, Piacenza
Fred Frith è una figura centrale della musica contemporanea e sperimentale internazionale, spesso definito dalla critica il “miglior chitarrista vivente” per la sua capacità di reinventare lo strumento. Compositore, docente e fondatore di formazioni storiche come Henry Cow e Art Bears, ha collaborato con artisti quali Robert Wyatt, Mike Oldfield e The Residents. Nel concerto di Piacenza la chitarra diventa protagonista assoluta di un viaggio sonoro che attraversa improvvisazione, ricerca timbrica e visioni musicali inaspettate. Un evento imperdibile, con possibili ospiti a sorpresa.
Silvia Cignoli in concert
Quando: 28 marzo 2026, ore 21.15
Dove: Auditorium Santa Margherita, Piacenza
Un’altra data dedicata alla chitarra suonata in forme e sonorità contemporanee. La giovane artista è oggi considerata una delle voci più significative della nuova scena ambient, capace di creare paesaggi musicali suggestivi e atmosfere di intensa bellezza. Tra visioni sonore, timbri pastello e una scrittura musicale originale, il concerto propone un’esperienza immersiva che unisce ricerca, emozione e sperimentazione.
Iztok Koren e Raphael Roginski
Quando: 10 aprile 2026. ore 21.15
Dove: Auditorium Santa Margherita, Piacenza
In anteprima assoluta a Piacenza, Iztok Koren, forza creativa del gruppo Širom, presenta un nuovo progetto insieme al musicologo e chitarrista Raphael Roginski. Le radici folk e rituali di Koren incontrano la ricerca colta e sperimentale di uno dei protagonisti della chitarra contemporanea. Ne nasce una musica libera e senza tempo, capace di fondere tradizione e avanguardia in un’esperienza sonora intensa e originale.
The Necks
Quando: 2 maggio 2026, ore 21.15
Dove: Auditorium Santa Margherita, Piacenza
Data unica in Italia per il ritorno dei The Necks, leggendario trio australiano di culto. La loro musica, difficile da definire tra avant-garde, jazz, minimalismo e ambient, è considerata unica nel panorama contemporaneo e seguita con grande attenzione dalla critica internazionale. Il recente album Disquiet, eletto miglior album del 2025 da numerose testate specializzate e celebrato da riviste come The Wire, conferma l’eccezionalità del loro percorso. Chris Abrahams (piano e tastiere), Lloyd Swanton (contrabbasso e basso) e Tony Buck (batteria e percussioni) danno vita a un’esperienza sonora intensa e imprevedibile, basata su una raffinata improvvisazione che rende il trio uno dei più originali della scena sperimentale mondiale.