La Via degli Abati detta “Francigena di Montagna” attraversa parte del territorio provinciale di Pavia e l’Appennino Tosco-Emiliano nelle province di Piacenza, Parma, Massa Carrara, attraversando i Comuni di Pavia, Broni, Castana, Canevino, Pometo, Caminata, Romagnese, Bobbio, Coli, Farini, Bardi, Borgotaro, Pontremoli.
Il tracciato lungo circa 190 km e molto più impegnativo della più nota Via Francigena, si snoda per sentieri, mulattiere, carrarecce attraversando valli e crinali per un dislivello complessivo di oltre 6000 metri. Limitatamente al tratto Bobbio – Pontremoli è segnato CAI (bande orizzontali con bianco e rosso), è georeferenziato in GPS.
Nel 2012 è stata individuata la via che da Pavia conduce a Bobbio.
Nella ricerca si è tenuto presente quanto scrive lo storico dei Longobardi Paolo Diacono. La via individuata (passando per Caminata, Pometo, Canevino, Cella e altre località storiche) è lunga 66 km. e può considerarsi il prolungamento della Via degli Abati, che diventa in tal modo la Variante Appenninica della Via Francigena, congiungendo Pavia e Bobbio a Pontremoli.
Nell’alto Medio Evo, negli anni tra il 600 al 1000, era proprio questa dunque la strada che gli abati percorrevano per andare a Roma. Una via usata anche per trasportare persone e prodotti dai possedimenti del Monastero, in Val Taro, Val Ceno e Toscana sino a Bobbio.
Il percorso era utilizzato, all’andata o al ritorno, anche dai viaggiatori irlandesi, sia ecclesiastici sia laici, che nel pellegrinaggio a Roma, includevano una sosta a Bobbio. E qui si fermavano per una visita alla tomba di San Colombano, il francescano irlandese che aveva contribuito a convertire quelle terre longobarde.
Oggi è di nuovo possibile rivivere quell’atmosfera. Il percorso offre testimonianze e segni di epoca medioevale, sorgenti, fontane e luoghi di sosta.
Il percorso
Lungo il cammino che collega Bobbio a Pontremoli, tenendo presente i luoghi di pernottamento, si possono suddividere le tappe come segue: 1° tappa: Bobbio – Mareto 22 km- 2° tappa Mareto – Groppallo 16,5 km- 3° tappa Groppallo – Bardi – km 21,2- 4° tappa Bardi – Borgotaro – km 33,3 – 5° tappa Borgotaro – Pontremoli 33,9 km. E’ peraltro possibile e conveniente suddividere ulteriormente le tappe. Il cammino, che da Pavia porta a Bobbio, si compone di tre parti, di quasi eguale lunghezza (circa 20 chilometri ciascuna): da Pavia a Colombarone (23 km), da Colombarone a Caminata (20 km) da Caminata (PC) a Bobbio (25 km).
Percorso: km 125,8 km
Difficoltà: impegnativo
Tempo di percorrenza: 5 giorni