L’itinerario proposto è un lungo trek a tappe sui crinali tra Val Trebbia e Val Nure.
Questo itinerario che permette in parte di camminare sulle antiche vie del sale lungo le quali transitavano le carovane, che in passato trasportavano grano a Genova e facevano poi ritorno nella Pianura Padana cariche di olio, sale e spezie.
PRIMA TAPPA: Selva di Ferriere- Rifugio “Stoto” (4-5 ore).
IL PERCORSO:
In questa tappa si tocca il punto più meridionale dell’itinerario.
Sulle pendici del Monte Bue, in prossimità del Monte Maggiorasca (1.789 m). Risaliti lungo la strada asfaltata che porta al passo dello Zovallo fino all’albergo “Lago Nero”, che si trova sulla carrozzabile fra il Passo Zovallo e Selva di Ferriere.
A 3,5 chilometri da questo paese si incomincia a salire sulle pendici del Monte Armano (1.400 m) e presto si superano la “Moglia Rossa” e le “Buche”.
A circa quindici minuti di cammino dopo il Monte Armano il nostro trek abbandona il sentiero fin qui seguito per prendere verso destra un nuovo sentiero. Si sale ancora per giungere al Lago Nero, sovrastato dalla dorsale del Monte Nero (1.700 m).
Dopo il lago Nero il sentiero sale ancora, fino a quota 1.700 per aggirare la cima del Monte Bue (1.777 m). Si discende poi su piste da sci abbandonate fino al Prato Cipolla, conca ricca di acque. Da Prato Cipolla ci si infila in fitti boschi di faggio e di raggiunge il Passo Roncala, da dove il sentiero scende a stretti tornanti ghiaiosi nel bosco di Sergamada e dopo aver aggirato il bastione roccioso della Ciapa Liscia e della Rocca Marsia, riguadagna quota per raggiungere Passo Crociglia.
Al Passo Crociglia si prende a destra la carrozzabile in terra battuta verso Selva e si giunge, dopo breve tratto, al rifugio Stoto, che è il terminale di questa tappa.