Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

PIACENZA CITTA’ DELLO SPORT

Itinerari outdoor
Ciclisti, ph. Archivio Comune di Piacenza

Dal calcio alla pallavolo, dalla corsa al ciclismo, passando per il basket, la scherma e il nuoto, Piacenza è una città ricca di eventi sportivi capaci di richiamare un pubblico appassionato ed in grado di riempire e “scaldare” i luoghi che ospitano le gare e i campioni preferiti. Ecco allora un itinerario tra gli sport di maggiore tradizione piacentina e tra i più importanti e ormai consolidati eventi sportivi, fiore all’occhiello della città.

Il precorso

Pista di atletica Campus Pino Dordoni

Impianto storico della città dedicato al campione olimpico di marcia piacentino Pino Dordoni (oro ai Giochi di Helsinky del 1952), è il punto di riferimento dell’atletica leggera piacentina, che vede protagonisti gli atleti cittadini nei campionati provinciali e regionali di categoria.
Via Enrico Mattei, 29122 La Corva PC.

Pattinodromo – Ciclodromo

Moderna struttura per gli “sport di velocità” più amati soprattutto dalle giovani generazioni: pattinaggio di velocità, ciclismo su pista e percorso mountain bike.
E’ stato sede di allenamento di Ippolito Sanfratello, atleta piacentino pluricampione mondiale e oro olimpico per inseguimento a squadre ai Giochi invernali del 2006.
Nell’impianto di Corso Europa sono presenti anche le strutture (rampe) per gli appassionati di skateboards, che ospitano competizioni giovanili provinciali.
Corso Europa, 20, 29122 Piacenza PC.

Campo comunale G. De Benedetti

Moderno stadio sede della squadra cittadina di baseball che ha conquistato negli anni significativi risultati e trofei nelle diverse categorie del campionato nazionale.
Str. delle Novate, 42, 29122 Piacenza PC.

Centro Polisportivo Franzanti – Palasport

E’ il più grande e attrezzato centro sportivo della Provincia di Piacenza e ospita impianti e strutture per tutti i gusti (nuoto, calcetto, basket, volley, tennis, ginnastica artistica, ecc.) e per tutte le età. E’ dotato di un padiglione specialistico con attrezzi per la ginnastica artistica e ospita il campionato professionistico di basket.
Largo Ercole Anguissola, 1, 29122 Piacenza PC.

Campo comunale Rugby Beltrametti

Impianto tutto dedicato al rugby a 15, le cui squadre piacentine militano nelle principali categorie del campionato nazionale.
Largo Ercole Anguissola, 5, 29122 Piacenza PC.

Stadio Garilli-Bertocchi

E’ lo stadio cittadino il cui nome da sempre è legato alla storia della squadra di calcio della città, che ha gareggiato nelle diverse categorie del campionato italiano, arrivando anche in serie A negli anni ’90. Ospita il Museo Biancorosso  che raccoglie immagini, storie, coppe e trofei e maglie del Piacenza Calcio dal 1919.
Via Egidio Gorra, 25, 29122 Piacenza PC.

Piscina comunale Raffalda 

Piscina comunale per nuoto libero e corsi, è soprattutto la sede della squadra locale di pallanuoto che disputa importanti gare nei campionati regionali e nazionali.
Da qualche anno, è sede degli allenamenti anche della squadra di nuoto sincronizzato.
Via Mario Casella, 4, 29121 Piacenza PC.

Palazzetto dello sport

Sede storica di uno sport, la scherma, che ha una lunga e importante tradizione nel territorio piacentino (si ricorda il bronzo dell’atleta piacentino Alessandro Bossalini nella spada a squadre degli Europei 2013), di cui ospita ogni anno tornei di richiamo regionale e nazionale.
Ma al Palazzetto dello Sport sono legati da sempre anche altri sport, come la boxe e il volley giovanile e professionistico.
Oltre alle strutture sportive, è dotato di un ampio cortile esterno che durante le festività natalizie diventa pista di pattinaggio su ghiaccio.
Via Alberici Fratelli, 29121 Piacenza PC.

Pubblico Passeggio- Facsal

Il viale alberato vicino al centro storico più conosciuto e amato dai piacentini è un vero e proprio circuito sportivo “naturale”. Qui l’11 maggio del 1947 si disputò il
“Circuito di Piacenza”, gara entrata nella storia in virtù del debutto ufficiale della 125S, guidata da Franco Cortese, prima vettura a marchio Ferrari a partecipare ad una competizione automobilistica.
Da allora il nome “Facsal” è rimasto legato al mondo dei motori, tanto che ogni anno entra nel cuore degli appassionati dei veicoli storici ospitando la partenza di uno dei circuiti più amati del territorio piacentino: la Castell’Arquato- Vernasca, prova di regolarità ASI per auto d’epoca a cui partecipano equipaggi provenienti da diverse regioni del nord d’Italia.
Viale Pubblico Passeggio, Piacenza PC.

Arena F.lli Daturi

Spaziosa e originale area verde in pieno centro storico, a metà tra parco pubblico e campo sportivo, ospita da qualche anno due importanti manifestazioni sportive, capaci di richiamare in città numerosi appassionati un po’ da tutta Italia e non solo: la “Placentia Half Marathon for Unicef”, mezza maratona competitiva su circa 21 km che si snodano tra le vie della città e “l’Alley Oop Festival” dedicato agli amanti degli sport estremi e della street culture.
Viale Risorgimento, 18, 29121 Piacenza PC.

Fiume Po

Al fiume simbolo della città di Piacenza, si legano principalmente gli sport promossi dalle due società canottieri locali: canottaggio, nuoto e tennis. Entrambe le strutture vantano una tradizione in questi settori, ospitando eventi e competizioni di rilievo regionale e nazionale e formando atleti che si sono distinti nelle diverse categorie di appartenenza.
Via Nino Bixio, Piacenza PC.

Piacenza Expo

Adiacente al Palabanca, si colloca la struttura di PiacenzaExpo, quartiere fieristico cittadino che ospita mostre e manifestazioni di richiamo, anche nazionale, tra cui la partenza dell’importante evento sportivo della “Granfondo Scott”, manifestazione ciclistica internazionale di ciclofondo amatoriale che di edizione in edizione richiama appassionati da tutto il Nord Italia.
Via Tirotti, 29122 Piacenza PC.

Palabanca

E’ il luogo di uno degli sport che negli ultimi anni ha richiamato un folto pubblico e importanti nomi del mondo del volley maschile e femminile sia del maggiore campionato nazionale di serie A1, sia della Champions League, cioè la massima competizione europea. Stessi massimi livelli e stesso appassionato seguito da parte di un folto pubblico anche per la squadra di basket di Piacenza, che al Palabanca disputa le partite della serie A del campionato nazionale.
Via Bresciani, 27, 29122 Piacenza PC

Visualizza  sulla mappa  Piacenza città dello Sport

 

INDIRIZZO
Piazza Cavalli, 10 Piacenza
LOCALITA
Piacenza

INDIRIZZO
Piazza Cavalli, 7 - Piacenza


SITO WEB
visitpiacenza.it/piacenza/

EMAIL
iat@comune.piacenza.it

TELEFONO
+390523492001