Il percorso, conosciuto dai camminatori piacentini come “L’anello dell’Alta Val Nure“, ha un’ottima segnaletica grazie alla preziosa e meritoria opera di alcuni infaticabili soci del locale Club Alpino Italiano. Il CAI ha infatti provveduto a pulire con competenza e a riattivare al meglio diversi sentieri nel territorio piacentino.
Questo itinerario è alla portata di tutti, visti i moderati dislivelli da affrontare.
IL PERCORSO:
Selva di Ferriere (mt.1110), Costa della Piovarissa, Pertuso (mt.1022)
ITINERARIO 019:
Pertuso (mt.1022), Rompeggio, Retorto, Selva (mt.1110)
L’itinerario prende avvio a Selva. Attraversato il caratteristico e vecchio paese, oltrepassate le ultime abitazioni, si imbocca a sinistra la mulattiera che porta ad attraversare il Rio Croso e poi il Nure che, a quest’altezza, è ridotto ad un semplice ruscello ricco di simpatiche cascate.
Dopo aver superato diversi avvallamenti si perviene al secolare e fiabesco castagneto noto agli abitanti come “Bosco dei Foppiani”. Guadati diversi rivoli si giunge poi all’inizio della salita che conduce, tra muri a secco, al ridente paesino Pertuso. Nel mezzo del caratteristico borgo appenninico ci si incammina lungo il sentiero CAI numero 019 che, in discesa, per un tratturo tra i campi, porta in prossimità di Rompeggio.
A questo punto occorre improvvisarsi equilibristi ed attraversare il Nure servendosi di “un’emozionante” putrella a mo’ di ponte (è allo studio la possibilità di istallare un pratico corrimano per facilitare le operazioni di attraversamento). Superata anche questa difficoltà, degno di una sosta è il caratteristico mulino di montagna, in evidente stato di abbandono.
A questo punto si entra nella parte finale del nostro itinerario: inizia una ripida salita lungo un sentiero che conduce il camminatore in mezzo ai prati fino a Retorto (950 m) prima e alla Provinciale della Val Nure poi. Arrivati sull’asfalto non resta, dunque, che incamminarsi per raggiungere Selva di Ferriere e concludere così l’itinerario proposto.
ITINERARIO 017:
DISTANZA: 3 Km.
TEMPO COMPLESSIVO: 1ora circa
DISLIVELLO: mt. 100
ITINERARIO 019:
DISTANZA: Km.5
TEMPO COMPLESSIVO: 1ora 45 minuti
DISLIVELLO: mt.100