ll Carlone è un torrente lungo circa 10 km che nasce a 1.000 m. circa a metà delle Rocche del Casone (o di Colleri) verso la cima delle Scalette e sfocia in Trebbia nella zona di San Martino di Bobbio a 250 m. s.l.m.
La cascata termale del Carlone – dove si trova
La Cascata termale del Carlone si trova in un luogo incontaminato nei pressi di San Cristoforo. Ai suoi piedi c’è un laghetto d’acqua termale con proprietà termominerali e una fonte salina di acqua salsa. La fonte della Cascata del Carlone contiene acque salso-bromo-iodiche-solforose ricche di magnesio e l”acqua del torrente Carlone ha proprietà termali, a causa dell’alta concentrazione di minerali di sale.
Cenni storici
Nel XI secolo i monaci di un vicino convento sfruttavano le saline della fontana presso la cascata termale del Carlone e usavano il laghetto termale sotto la suddetta cascata per guarire le malattie della pelle. Nel medioevo scoppiò la peste ed i monaci usavano la cosiddetta acqua miracolosa e il laghetto termale per bagni, fanghi ed inalazioni come rimedio per il morbo, salvando a loro dire gli abitanti della zona e tutti i pellegrini che passavano per Bobbio dalla Via Francigena. Da allora la località si chiamò in onore a San Cristoforo.
La chiesa
La chiesa primitiva sorgeva vicino all’odierno cimitero in zona Chiesa Vecchia. Abbandonata in epoca napoleonica, rimangono i ruderi del pavimento con la sottostante cripta su di un colle, vicino alla strada mulattiera che porta anche alla Cascata termale del Carlone. Nel centro del paese rimane la struttura modificata nel tempo dell’antico monastero e nei pressi ciò che rimane dell’antica cappella di san Giacomo.