Il parco di Montecucco si estende per circa 16 ettari tra i quartieri della periferia sud-ovest della città. Si trova a Piacenza fra la via De Longe, strada Agazzana, strada Malchioda e canale Diversivo Ovest.
Il progetto per Parco di Montecucco
Il progetto generale dell’intervento e i vari lotti operativi sono stati ideati e redatti dall’Ufficio Verde Pubblico del Comune di Piacenza. Per alcuni aspetti architettonici il comune ha incaricato come consulente l’arch. Kipar secondo quanto voluto dall’allora Assessore all’Ambiente. Si è inoltre tenuto conto delle esigenze che i ragazzi della Scuola Don Milani hanno evidenziato nel loro “progetto”.
Il parco Montecucco ha visto la luce il 24 marzo 1997.
Il completamento dell’opera ha richiesto l’esecuzione di diversi lotti successivi di intervento che hanno permesso di arrivare ad avere nell’arco di tre anni una struttura che può essere definita “Parco” non solo in modo ideale ma anche e soprattutto in modo pratico.
Caratteristiche del parco
Il Parco “Montecucco”, data la sua superficie di circa 160.000 metri quadrati, si configura come una piacevole oasi di tranquillità, nel cuore piuttosto concitato del centro cittadino, in cui l’ambiente e il paesaggio offrono svariate occasioni di sport e di svago.
E’ dotato di un percorso vita, di un’area sgambamento cani e di un’area giochi per bambini.