Il Monte Aserei si trova nel territorio del comune di Farini in Alta Val Nure, e s’innalza con i suoi 1432 metri d’altezza sul confine con i comuni di Ferriere, Coli e Corte Brugnatella.
La sua vetta è caratterizzata da una pineta, che da lontano assomiglia ad una criniera attorniata da bellissime praterie che in primavera si colorano di fiori, tra cui specie rare come orchidee selvatiche e genziane. La vista che si gode dalla sua cima è incantevole, può spaziare dalla Val Nure alla Val Trebbia.
La vegetazione ad alto fusto è assente e proprio per questa peculiarità. I pellegrini che in passato si recavano a Bardi sceglievano volentieri la variante della Via Romea che passava sopra l’Aserei perché garantiva un’ottima visuale sul territorio ed evitava il rischio di perdersi nei boschi.
I suoi ampi versanti sono coperti da boschi e da pascoli soleggiati. Al suo prato sommitale l’uomo non ha voluto offrire nè una croce nè un monumento sacro, ma l’ha ornato di una ombrosa pineta, frutto dei rimboschimenti artificiali di inizio Novecento in funzione frangivento, attorniata da vastissimi prati.
Lo si raggiunge dalla località di Mareto, seguendo sentieri trekking segnati dal CAI, che raggiungono anche i vicini passi del Mercatello e del Cerro.